Inghilterra, nelle residenze per anziani sono stati offerti visori di realtà aumentata

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

05 Maggio 2024

Un anziano indossa la cuffia di realtà virtuale per vedere l'oceano

Si può vivere l'esperienza di scrutare le profondità dell'oceano a qualunque età, direttamente da una casa di riposo? Un progetto lo ha reso possibile, ecco come.

Il progetto di realtà virtuale per ammirare l'oceano

L'anziana ospite di una casa di riposo ammira l'oceano con la realtà virtuale

Ocean Conservation Trust

Non tutti hanno la possibilità di fare immersioni subacquee per scoprire cosa si nasconde nei fondali oceanici, tantomeno i residenti di una casa di riposo o gli anziani pazienti degli ospedali. Proprio a loro ha pensato il team di Ocean Conservation Trust, organizzazione benefica del National Marine Aquarium.

In che modo? Facendo vivere loro un'esperienza virtuale grazie a dei visori che permettono di "tuffarsi" nell'acqua e scorgere la vita sotto la superficie.

Nei centri del Devon e della Cornovaglia, Inghilterra, i residenti hanno potuto vivere un'esperienza fuori dal comune, pensata per il loro benessere emotivo, ma anche per diffondere la consapevolezza sull'importanza di tutelare gli ambienti marini.

Molti si sono dichiarati entusiasti nell'osservare le meraviglie sottomarine, dai pesci colorati ai sub in piena attività. Le cuffie mostrano sia l'interno dell'acquario che le barriere coralline del nostro pianeta, ma anche il mare intorno a Plymouth.

L'oceano direttamente a casa: un'esperienza coinvolgente

L'idea è nata nel momento di cui una casa di riposo ha proposto all'acquario di poter far visitare alcuni animali marini ai residenti e il progetto ha pian piano preso vita.

In questo modo, l'oceano è diventato più accessibile per le persone grazie alla realtà virtuale, con l'organizzazione che ha investito circa diecimila sterline nelle nuove cuffie per le sessioni di "immersione", constatando che per i pazienti queste esperienze hanno fatto un'enorme differenza.

"Abbiamo collaborato con l'Ocean Conservation Trust, creando un viaggio di realtà virtuale coinvolgente per i residenti di Leypark Court" ha scritto la Plymouth Community Homes.

"Questo viaggio ha permesso loro di intraprendere un affascinante viaggio attraverso le profondità dell'oceano. L'esperienza VR coinvolgente ha offerto un'esplorazione interattiva dell'oceano, di alcune vasche del National Marine Aquarium di Plymouth e dei vivaci ecosistemi marini." L'obiettivo è quello di "incoraggiare i residenti a connettersi con l'oceano e i suoi abitanti. È stata un'opportunità per loro di sperimentare la bellezza e la meraviglia dell'oceano senza lasciare il comfort della propria casa."

L'Ocean Conservation Trust porta l'oceano nelle residenze per anziani

L'esperienza VR immersiva nelle profondità dell'oceano dei residenti di Leypark Court

Plymouth Community Homes/Facebook

Molti residenti hanno dichiarato di aver avuto la sensazione reale di nuotare con le creature marine, dichiarandosi entusiasti. L'Ocean Conservation Trust, dal canto suo, ha dichiarato: "Crediamo che a tutti dovrebbe essere data la possibilità di sperimentare le meraviglie dell'oceano, indipendentemente dalla loro età o da dove vivono."

Il programma "Ocean for All", grazie all'innovativa tecnologia VR, si rivolge ai "residenti in case di cura, ospedali e alloggi protetti in tutto il Paese, che hanno beneficiato di questo progetto e stiamo continuando a far crescere questa offerta per raggiungere più persone e su scala nazionale. La connessione con la natura è una parte importante della vita umana. Che le persone si trovino in una casa di cura, in ospedale o in un asilo nido, meritano la stessa possibilità di godersi l’oceano di chiunque altro."

Un'esperienza unica e coinvolgente, che porta le meraviglie del mare direttamente a chi non ha la possibilità di ammirarlo.