Attesissimo lancio della nuova navicella spaziale NASA bloccato all'ultimo minuto: qualcosa è andato storto
Importante e atteso lancio della NASA è stato bruscamente interrotto all'ultimo minuto da un rumore sospetto. Ecco cosa è accaduto e perché la missione era così importante.
Lancio della navicella spaziale Starliner interrotto da un "ronzio"
Il lancio della capsula Starliner della Boeing su un razzo Atlas V era previsto per il 6 maggio 2024 dalla rampa di lancio dello Space Launch Complex a Cape Canaveral, in Florida, ma qualcosa è andato storto. Gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Suni Williams erano pronti a volare verso la Stazione Spaziale Internazionale: un momento molto atteso, dato che si sarebbe trattato della prima missione con equipaggio a bordo della nuova navicella spaziale.
Due ore prima del lancio, tuttavia, il conto alla rovescia è stato interrotto. Il "ronzio" proveniente dal razzo Atlas V, incaricato di condurre la navicella nello spazio e costruito dalla United Launch Alliance in Alabama, ha messo in funzionari in allarme, stoppando in fretta l'imminente partenza.
Il problema riguarda proprio una valvola del razzo e non è ancora noto quando si tenterà un nuovo lancio, anche se probabilmente avverrà tra il 10 e l'11 maggio.
Problema alla valvola del razzo Atlas V
NASA/Tom Farrar, Kevin O'Connell/Wikimedia commons - Public domain
Ken Bowersox, amministratore associato della NASA per le operazioni spaziali, ha dichiarato: "Vale la pena aspettare per le cose buone, e presto avremo la possibilità di vedere il razzo e la navicella spaziale decollare. Dobbiamo raccogliere più dati, non abbiamo ancora un piano definitivo."
La valvola che ha impedito il tanto atteso lancio è situata sul secondo stadio del razzo, quindi sulla parte superiore. In alcuni casi, come ha spiegato il CEO di United Launch Alliance, le valvole possono iniziare ad aprirsi e chiudersi rapidamente provocando un ronzio. Un leggero rumore non è preoccupante, ma se è eccessivo potrebbe danneggiare seriamente la valvola. Per questo motivo, ora l'obiettivo è capire se si tratti del primo o del secondo caso: gli ingegneri dovranno stabilirlo con opportune verifiche, trascorrendo un'intera giornata a occuparsi del problema. La valvola potrebbe dover essere sostituita, richiedendo il trasporto del razzo fuori dalla rampa di lancio.
Perché il lancio della navicella era così atteso
Bob Hines/NASA/ Wikimedia commons - Public domain
Il lancio avrebbe segnato il viaggio inaugurale con equipaggio di Starliner, progettata da Boeing. Se le condizioni meteo lo permetteranno - e sembrano favorevoli - si dovrà attendere soltanto un giorno o due perché la missione Crew Flight Test possa essere avviata. Se tutto andrà secondo i piani, la NASA coinvolgerà la navicella nel Commercial Crew Program dell'agenzia federale. Bill Nelson, amministratore della NASA, ha spiegato: "Stanno controllando molti sistemi: il supporto vitale, il controllo manuale. Ecco perché abbiamo inserito a bordo due piloti collaudatori e, naturalmente, i curriculum di Butch e Suni sono ampi."
Il lancio della Starliner con il razzo Atlas V segnerà il sesto viaggio inaugurale di un veicolo spaziale USA, dopo Mercurio, Gemini, Apollo, lo space shuttle, Dragon di SpaceX. E, tra pochissimo, anche Starliner, il primo con un astronauta donna a bordo. Dopo il lancio, la navicella si staccherà dal razzo dopo aver raggiunto l'orbita e dopo oltre 24 ore raggiungerà la ISS, dove l'equipaggio trascorrerà una settimana con gli altri sette astronauti a bordo. Al ritorno, la capsula verrà lanciata con il paracadute atterrando nel sud-ovest degli Stati Uniti.