I disegni su questi cestini sono sbagliati: riesci a indovinare il vero contenuto pescando un solo frutto?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

11 Maggio 2024

Come te la cavi con i giochi di logica? Alcuni possono sembrare molto semplici, ma lo sono soltanto in apparenza. Altri, invece, sembrano impossibili da svolgere, eppure non sono così "cattivi" come sembrano. In ogni caso, hanno due denominatori comuni: il primo è quello di riuscire a farti divertire - naturalmente! - ma soprattutto quello di mettere alla prova le tue abilità cognitive e aiutarti ad esercitarle. Quindi, anche se i test e i quiz possono essere molto diversi tra loro, lo scopo è sempre lo stesso: scoprire quanto sei davvero allenato nel ragionamento rapido! Se sei pronto a giocare, non ci resta che proseguire per presentarti il rompicapo in questione.

I rompicapo esercitano le tue abilità mentali

Freepik

Come dicevamo, gli enigmi online sono utili strumenti per trascorrere qualche momento di divertimento e al contempo affinare le proprie abilità cognitive: queste possono riguardare, oltre la logica e il ragionamento, anche le capacità di calcolo a mente, l'immaginazione, la creatività, la ricerca di soluzioni in tempi contingenti, il pensiero critico e laterale che percorre strade alternative, lo spirito di osservazione e molto altro. 

Di solito, per trovare la soluzione sono concessi soltanto alcuni secondi, che contribuiscono a rendere il gioco più impegnativo: la rapidità mentale è infatti un requisito indispensabile, ma che si acquisisce con il tempo e la pratica. Cimentandosi quotidianamente in questi test, infatti, la costanza verrà premiata e i risultati saranno sempre più soddisfacenti.

Bene, se sei un amante della frutta potresti essere avvantaggiato: cosa si nasconde davvero nei tre cestini del quiz in questione?

Rompicapo della frutta: cosa c'è davvero nei cestini?

Curioctopus

Come vedi, ci sono tre cestini da picnic con all'interno frutti diversi: in uno troverai una banana, nell'altro una pera e in un terzo entrambe. Ma attenzione: le figure che vedi non corrispondono al vero contenuto dei cestini. Le immagini sono quindi ingannevoli: non sappiamo davvero dove si trovi la singola pera, la singola banana e quale sia il contenitore dove si trovano sia la pera che la banana.

Quello che dovrai fare è "pescare" un frutto da uno dei cestini e indovinare il contenuto di tutti e tre, senza "guardare" al loro interno, naturalmente. Come riuscirci? La risposta è ricorrere a tutta la tua intelligenza e spremerne il succo entro soli 10 secondi!

Puoi farcela, ma prima di scorrere e consultare la soluzione qui sotto prova a dare il meglio di te anche una volta scaduto il tempo. 

Soluzione: come scoprire dove si trovano la pera e la banana

Ecco il procedimento per risolvere il quiz di logica: tutti i cestini riportano indicazioni errate, pertanto non ci possiamo fidare di nessuno dei tre. Cosa fare, quindi?
La soluzione è dirigersi verso il cestino che suggerisce la presenza sia della banana che della pera. Sapendo che l'indicazione è sbagliata, per forza di cose al suo interno ci saranno soltanto una pera o una banana, ma non entrambe. A quel punto, si aprono due scenari:

  • Se hai pescato una pera, significa che il cestino con disegnata una pera contiene in realtà una banana, mentre quello che riporta una sola banana contiene in realtà entrambi i frutti.
  • Se hai pescato invece una banana, il ragionamento è il medesimo: nel cestino con raffigurati entrambi i frutti c'è appunto soltanto la banana, in quello con disegnata solo la banana c'è una pera e in quello che riporta una sola pera troverai tutte e due.

Allora, ti è piaciuto questo rompicapo dal sapore zuccherino? Sei riuscito a trovare la risposta entro soli dieci secondi?