In primavera le onde della Scozia diventano altissime: un video mostra cosa accade alle case sulla costa

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

12 Maggio 2024

Advertisement

La Scozia è un territorio estremamente affascinante, ma vivere sulla costa in primavera potrebbe essere davvero particolare e piuttosto "scomodo": un video lo dimostra.

Advertisement

Gli affascinanti panorami della Scozia

johnmurrayjnr/Instagram

La Scozia è la più settentrionale delle quattro regioni del Regno Unito e occupa un terzo circa della Gran Bretagna. Nel suo territorio vivono gli scozzesi, popolo celtico proveniente dall'Irlanda che occupò la costa occidentale nel V secolo d.C. Proprio la costa è diventata protagonista di un curioso video condiviso su Instagram dall'utente John Murray, che sul suo account ama mostrare contenuti di matrice scozzese.

Questa parte di mondo è nota per i suoi paesaggi incantevoli, che spaziano dalle montagne e le colline ai fiumi, ai laghi e ai mari. Panorami naturali ed eterogenei che lasciano a bocca aperta i turisti e i più fortunati possono persino riuscire ad ammirare l'aurora boreale. Tuttavia, la Scozia in primavera diventa particolarmente ventilata e vivere sulla costa potrebbe diventare un'esperienza decisamente atipica. Il motivo? Le onde si alzano e si infrangono sugli edifici, abitazioni comprese.

Advertisement

Le onde della Scozia in primavera si infrangono sulle case

johnmurrayjnr/Instagram

John Murray ha condiviso la clip ponendo una domanda sulla quale in molti potrebbero avere dubbi circa la risposta: "Le maree primaverili in Scozia si mescolano a giornate ventose che creano onde incredibilmente alte. Vivresti qui sulla costa scozzese?"

Nel video, infatti, si vedono le onde infrangersi sul cemento, innalzarsi e lambire le case circostanti, superando in altezza persino i tetti. Uno spettacolo di certo affascinante se osservato dall'esterno, ma probabilmente molto meno entusiasmante per gli abitanti del posto che, immaginiamo, trascorrono la primavera con le finestre chiuse per evitare di dover eliminare litri d'acqua dai pavimenti domestici.

Forse i cittadini locali che vivono sulla costa scozzese da tempo sono abituati a queste evenienze e sanno adottare le contromisure opportune, in cambio di una vita a "bordo mare". Tuttavia, chi trascorre la propria esistenza altrove e vorrebbe trasferirsi in Scozia, come risponderebbe all'interessante domanda di Murray?

"Vivresti sulla costa scozzese?" Il parere degli utenti

Gli utenti che hanno visto la clip hanno dato la propria opinione. Qualcuno si è domandato come siano le case al loro interno e in molti hanno risposto con una buona dose di ironia: "Beh, ora hanno un letto ad acqua, acquari ovunque!", sottolineando che, con ogni probabilità, deve trattarsi di appartamenti piuttosto umidi. "Cottage vittoriani. Immagino doppi vetri con pareti molto spesse!" scrive un utente, mentre qualcuno si chiede cosa accadrebbe dimenticando di chiudere le finestre: "I lavavetri più attivi della Scozia" commenta un altro.

"Una volta i miei bisnonni videro un pesce scendere dal camino durante una forte tempesta nelle Shetland" racconta qualcuno, citando l'arcipelago scozzese. Un altro sostiene che, sebbene sia un po' scomodo, poter vedere il mare ogni giorno lo renderebbe davvero felice. Alcuni, invece, vorrebbero vivere in Scozia, ma sceglierebbero una zona dell'entroterra. C'è anche chi sostiene che l'importante è avere una porta sul retro per risolvere il problema. La maggior parte, tuttavia, ha fornito una risposta negativa: "Per quanto sia bello da vedere e sia davvero un posto meraviglioso, non credo che mi piacerebbe che la mia casa fosse così vicina al mare..."

E tu che ne pensi? Ti piacerebbe vivere sulla costa scozzese?

Advertisement