La linea rossa della retrocamera non serve a evitare gli ostacoli: ecco qual è la sua reale utilità
Molte persone utilizzano la loro automobile tutti i giorni, spesso più volte al giorno. Persino chi la usa più saltuariamente sa benissimo come guidare in sicurezza. Eppure, ci sono aspetti delle automobili che in pochi conoscono, ma che possono risultare interessanti e persino utili nella vita di tutti i giorni. Un recente video visto da migliaia di persone ne mostra in particolare uno, che riguarda la retrocamera spesso impiegata per rendere più semplici i parcheggi.
Video mostra a cosa serve la linea rossa della retrocamera in un’auto
Siamo nel profilo di drivecomau, e il video mostra la classica retrocamera di un’automobile. Si tratta di un sistema di allerta e semplificazione dei parcheggi che utilizza una videocamera puntata sul retro dell’auto, con le immagini che appaiono sul computer di bordo. Le immagini mostrano alcune linee che indicano varie distanze da eventuali ostacoli, fra cui spicca in particolare una linea rossa. Cosa vorrà mai dire?
Sarebbe semplice rispondere dicendo che si tratta della linea che segnala un eventuale urto con l’ostacolo, forse troppo semplice. In realtà, il video mostra come rispettare la linea rossa durante un parcheggio permette di avere lo spazio necessario per aprire il bagagliaio dell’auto senza che sia bloccato. Un dettaglio non da poco.
“Immagina di non conoscere le dimensioni della tua auto” e altri commenti al video
drivecomau/Instagram
Non appena si condivide un “segreto” su qualcosa che tutti utilizzano ogni giorno, è lecito aspettarsi tantissimi commenti. Così è avvenuto anche sotto il video condiviso da drivecomau. Un utente per esempio non è d’accordo e scrive “No, la linea rossa indica che sei molto vicino a colpire qualcosa”: come dicevamo, una spiegazione forse troppo semplice. Che sia davvero corretta?
Un altro utente commenta “Immagina di non conoscere le dimensioni della tua auto e di non sapere usare gli specchietti”, mentre uno gli risponde “Immagina di avere una retrocamera”. Fra chi critica gli automobilisti che non conoscono la loro auto e chi esprime un po’ di invidia per chi invece ha un’automobile dotata di retrocamera, c’è anche chi trova il tempo per un po’ di buon senso. In un commento infatti leggiamo che “questo dipende dal veicolo: la mia linea rossa è l’ultima linea e non potrei aprire il portellone se usassi questa guida”.
A cosa servono le linee guida della retrocamera?
Piuttosto comuni in alcuni modelli di auto recenti, le linee guida della retrocamera costituiscono un’ulteriore aggiunta in termini di sicurezza nel parcheggio. La videocamera posteriore e le linee guida si attivano automaticamente quando si inserisce la retromarcia e aiutano il conducente a valutare la distanza dagli ostacoli posteriori. Da questo punto di vista, possono esistere due tipologie di linee:
- linee che indicano la distanza da eventuali oggetti, come quelle mostrate dal video condiviso su Instagram;
- linee dinamiche che si adattano alla traiettoria del volante, perfette per semplificare un parcheggio di precisione.
In generale, è vero che la linea rossa indica lo spazio a disposizione per poter aprire facilmente il bagagliaio, ma soltanto in alcune auto. La verità è che dipende: quasi tutte le automobili che hanno la retrocamera mostrano linee guida, e quasi tutte le automobili che mostrano le linee guida hanno una linea guida rossa alla fine. Solo, non è detto che in tutte indichi la stessa cosa: meglio controllarlo prima, ed evitare urti inattesi con ostacoli inaspettati.