Scavi archeologici portano alla luce una struttura in legno antichissima, ma soprattutto "eccezionale"
Un'antica struttura in legno ritrovata durante alcuni scavi archeologici risale a migliaia di anni fa. Vediamo insieme cosa rende questa inaspettata scoperta eccezionalmente rara.
Pozzo in legno dell'età del bronzo scoperto in Inghilterra
Che si tratti di scavi in siti archeologici o di lavori per realizzare nuove infrastrutture, i "tesori" del passato continuano a venire allo scoperto e a meravigliare il mondo di oggi. Reperti, manufatti, oggetti, edifici dell' antichità più o meno lontano si nascondono in territori inesplorati, raccontando di storie perdute e che possiamo finalmente conoscere.
Ora, gli scavi archeologici in una contea dell'Oxfordshire, in Inghilterra, ha portato alla scoperta di una particolare struttura di legno: si tratta di un pozzo, emerso nell'ambito di un progetto stradale, la cui costruzione ha portato all'antico ritrovamento. Secondo le prime stime, glia archeologi ritengono che possa risalire alla tarda età del bronzo. Questo significa, in Gran Bretagna, nel periodo compreso tra il 1200 e il 700 a.C. Ma ciò che ha sorpreso più di tutto i ricercatori è l'aspetto del pozzo di legno, motivo per il quale è stato designato come particolarmente raro.
Pozzo in legno di migliaia di anni ancora conservato: la sua rarità
OXFORD ARCHAEOLOGY/OXFORDSHIRE COUNTY COUNCIL
Non è facile, infatti, trovare una struttura in legno così antica in uno stato di conservazione simile. Il legno, si sa, tende a deteriorarsi piuttosto in fretta, anche se nelle giuste condizioni ambientali può resistere molto più a lungo. Tuttavia, in questo caso, si parla di circa tremila anni: un tempo davvero lunghissimo, eppure il pozzo è ancora riconoscibile. Come può spiegarsi un simile fenomeno?
Il project manager John Boothroyd della Oxford Archaeology, che ha condotto i lavori, ha dichiarato: "La conservazione delle strutture in legno di questo periodo è rara e i resti sono sopravvissuti per tutto questo tempo perché furono sepolti in un terreno impregnato d'acqua." La prima parte del pozzo notata durante gli scavi dal team di archeologi è stata un palo del medesimo materiale, conficcato in modo perpendicolare nel terreno. In un primo momento, la squadra non è riuscita a comprendere di cosa si trattasse, fin quando non è comparsa la struttura più ampia. A quel punto, è stato chiaro che l'antica scoperta in legno era proprio un pozzo.
Analisi dei campioni del legno e del terreno per scoprire di più
Non è stato semplice riuscire a estrarre interamente il pozzo dal terreno, ma il team è faticosamente riuscito nell'impresa "nonostante le condizioni estremamente difficili" ha detto Boothroyd. L'analisi dei campioni di terreno raccolti saranno in grado di determinare "come sarebbe stato il paesaggio circostante e l'intensità con cui si sarebbe stabilizzato quando il pozzo veniva utilizzato attivamente".
Non è la prima volta che l'area in cui si trova il sito, vicino al villaggio di Benson, porta alla luce reperti appartenenti all'età del bronzo. Il membro del Consiglio della contea dell'Oxfordshire Judy Roberts ha aggiunto: "Gli scavi aiutano ad approfondire la nostra comprensione di questo ricco paesaggio e dimostrano quanto fosse diffusa l'attività in quel periodo. Questa scoperta fornisce una visione fantastica dell'uso passato del territorio della zona."
Secondo gli esperti, la struttura potrebbe essere stata usata per irrigare i vicini insediamenti agricoli. Il pozzo è stato smontato con attenzione per essere spostato dal sito, mentre un campione del legno verrà sottoposto a delle analisi per risalire al tipo specifico del materiale e agli eventuali strumenti utilizzati per lavorarlo. Inoltre, l'indagine archeologica ha portato anche alla scoperta di manufatti come ceramiche e frammenti di selce.