Per sentirsi più tranquilli durante un volo aereo ora si può anche chattare con un pilota: ecco come

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

17 Maggio 2024

Advertisement

Nonostante l’aereo sia considerato il mezzo di trasporto più sicuro del quale disponiamo, il timore di volare è piuttosto diffuso e costituisce un ostacolo da affrontare quando si tratta di prendere un volo. Ma come superarlo? Ora si può anche chattare con un pilota: ecco come.

Advertisement

Timore di volare, come superarlo?

Unsplash

Circa un quinto della popolazione mondiale teme di a salire a bordo di un aereo, tanto che in alcuni casi si rinuncia persino a viaggiare con questo mezzo. Tuttavia, esistono varie strategie che si possono adottare per rilassarsi e vivere al meglio questa esperienza, tra cui concentrarsi sulla lettura di un libro che ci appassiona o la visione di un film particolarmente interessante.

Questo, però, potrebbe non bastare ad affrontare il volo senza timori e pensieri negativi. Tra le altre soluzioni possibili, c'è quella di informarsi preventivamente: avere un’idea chiara prima della partenza di cosa aspettarsi durante il viaggio può infatti aiutare alcune persone a sentirsi più tranquille durante tutte le sue fasi del volo. Anche parlare con amici e parenti, condividendo le proprie preoccupazioni, può aiutare a sentirsi rassicurati, magari dopo aver ascoltato le loro esperienze di volo. Inoltre, visualizzare situazioni di volo può aiutare a prepararsi mentalmente all’esperienza, magari immaginando le diverse fasi del viaggio, dall’arrivo in aeroporto all’atterraggio.

Ma non finisce qui. Tra le strategie utili ce n'è una che in pochi conoscono: la possibilità di chattare con un pilota.

Advertisement

Chattare con un pilota aereo per sentirsi più sicuri in volo

Unsplash

Prima di viaggiare in aereo succede spesso di farsi domande sul volo che si sta per prendere. Non sono sempre correlate al timore di volare ma possono anche rimanere senza una risposta, e tornare per il viaggio successivo. Per questa ragione, oggi esiste un servizio innovativo chiamato Dial A Pilot, ideato per rassicurare i passeggeri che devono viaggiare in aereo.

Infatti, Dial A Pilot permette di chattare con un pilota aereo e rivolgergli domande che possono aiutare a sentirsi più sicuri. Dubbi sulla sicurezza del velivolo, sulle turbolenze, persino sulle diverse fasi del volo possono trovare una risposta. D'altronde, si dice spesso che per certe richieste è meglio evitare le ricerche su Internet ma rivolgersi a un professionista. Ecco, con questo nuovo servizio è possibile chattare con un vero pilota, e trovare un po' di tranquillità nel prossimo viaggio aereo.

Com'è nato il servizio Dial A Pilot e altre strategie utili in volo

Pexels

L'idea di rassicurare i viaggiatori che devono viaggiare in aereo viene dall'esperienza personale di un pilota, che si è trovato a rispondere alle domande di un parente. Oggi, da quella intuizione, è nata l'iniziativa Dial A Pilot che ha anche un podcast, dove i piloti parlano di diversi aspetti dei viaggi in aereo.

Per affrontare il volo con maggiore tranquillità ci sono anche altre strategie che possono risultare utili. Arrivare ben riposati in aeroporto può aiutare a viaggiare più rilassati, così come anche indossare abiti comodi e portare con sé un libro o della musica da ascoltare durante il volo. Inoltre, volare insieme ad altre persone può aiutare a far passare il tempo più velocemente fra una conversazione e l'altra. In voli particolarmente lunghi è meglio anche alzarsi per sgranchirsi un po' le gambe, per poi tornare al proprio posto quando indicato dal pilota.

Si tratta di strategie molto utili che possono davvero fare la differenza durante un viaggio in aereo. Oggi c'è tuttavia un'alternativa che fino a poco tempo fa non era possibile immaginare: la possibilità di chattare con un pilota in carne ed ossa, pronto a rispondere a tutte le domande che avremo. Così da viaggiare in modo più tranquillo, verso qualsiasi destinazione.

Advertisement