Agricoltore trova un enorme oggetto misterioso nei suoi campi in Canada: è un detrito spaziale

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

16 Maggio 2024

Un enorme detrito spaziale è stato ritrovato da un contadino nel campo della sua fattoria in Canada. Ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Oggetto "caduto dal cielo" trovato in un campo canadese

Un agricoltore di 66 anni del Saskatchewan, Canada, che confina a sud con gli USA, ha ritrovato nel campo della sua fattoria un enorme oggetto apparentemente non identificato. Barry Sawchuk, questo il nome dell'uomo, quando si è accorto del gigantesco detrito non poteva di certo immaginare che si trattasse di spazzatura spaziale. Il coltivatore, che vive con i tre figli nei pressi di Ituna, a nord-est di Regina, si stava concentrando sulla semina e sul livello di umidità dei suoi terreni sul finire di aprile, quando si è reso conto della presenza del misterioso oggetto. Più si avvinava a quella presenza estranea, più la sua perplessità aumentava.

In apparenza, sembrava "un pezzo bruciato di fibra di carbonio con un nido d'ape di alluminio in mezzo. Sembrava esserci anche un cilindro idraulico tra i detriti." Non aveva mai visto nulla di simile prima, per questo motivo riuscire a comprenderne l'identità era pressoché impossibile. Tuttavia, Sawchuk e la sua famiglia ne hanno intuito la provenienza: "Sapevamo che veniva dal cielo, perché non poteva essere arrivato lì da solo."

Il parere degli astronomi: "è sicuramente spazzatura spaziale"

Il rientro di un razzo SpaceX a febbraio sopra l'area di Ituna

Jonathan McDowell/x

A quel punto, sospettando l'origine dell'enorme oggetto, uno dei suoi figli, Cody, ha indagato per scoprire se si trattasse realmente di detriti spaziali. Dopo essersi rivolti a un giornale locale per riuscire a ottenere maggiori informazioni al riguardo, le immagini del ritrovamento sono state viste anche da Samantha Lawler, professoressa associata di astronomia all'Università di Regina. L'esperta ha dichiarato senza alcun dubbio: "Questa è sicuramente spazzatura spaziale."

Lawler ha mostrato le foto e le coordinate della scoperta all'astrofisico di Harvard Jonathan McDowell, che monitora abitualmente i lanci spaziali. Il collega è riuscito a riconoscere la vera natura del detrito. Postando un'immagine sul suo account X, ha scritto: "Ne stavo giusto discutendo con Sam Lawler. La sezione del tronco della missione Dragon Axiom-3 è rientrata in quell'area il 26 febbraio. Ho la massima fiducia che questo sia un pezzo del tronco del Dragon."

L'enorme oggetto finito nel campo dell'agricoltore, dunque, sarebbe un pezzo di una navicella spaziale Space X Dragon, rientrata sulla Terra nel mese di febbraio insieme a quattro membri dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale.

Il detrito spaziale è il bagagliaio di una navicella di ritorno dalla ISS

Enorme presunto detrito spaziale trovato nel campo della fattoria vicino a Ituna, Sask

barry sawchuk/Mensa Saskatchewan

McDowell ha mostrato sui social che la traiettoria della sezione del bagagliaio del razzo durante il rientro viaggiava a pochi chilometri di distanza dal punto in cui è precipitato il detrito. Per fugare ogni dubbio, è stato consultato anche il Transportation and Safety Board del Canada, il quale ha confermato che non vi sono segnalazioni aeree che possano collegarsi al detrito.

SpaceX Dragon è una capsula usata per i viaggi spaziali verso la ISS: il bagagliaio non pressurizzato serve per fornire energia durante il viaggio e durante la permanenza sulla stazione. Una volta che la navicella ritorna sulla Terra, il bagagliaio viene espulso pima del rientro nell'atmosfera, e il suo destino dovrebbe essere quello di bruciare e non arrivare intatto al suolo. Tuttavia, non sempre le cose vanno così, come è accaduto in Florida, dove un detrito spaziale è precipitato sul tetto di una casa.