Svelato il volto di un guerriero norvegese: visse 4.000 anni fa, alla fine dell'età della pietra

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

17 Maggio 2024

La Norvegia è stata la patria dei vichinghi, di cui la storia ci ha molto parlato. Oggi, è possibile persino ricostruire i volti del passato norvegese, uno in particolare: quello di Hatri man. Di chi si tratta?

Chi era Hatri man, vissuto 4000 anni fa in Norvegia

Paesaggio di Hitra con turbine eoliche

Gams/Public domain

Era il 1916 quando gli operai vennero incaricati di ristrutturare una strada che raggiungeva la collina fino a raggiungere la fattoria Fausland, situata sull'isola di Hitra, Norvegia. Gli addetti avrebbero dovuto utilizzare la ghiaia raccolta dalla riva nell'interno del Barmjorden. Proprio qui, tuttavia, gli uomini si accorsero di qualcosa di strano: tra la sabbia e le rocce, si nascondevano dei misteriosi resti.

Successive analisi dimostrarono che appartenevano a un uomo di 25 anni, vissuto 4000 anni fa: periodo che indica la fine dell'età della pietra. Il luogo del ritrovamento, all'epoca, si trovava a quattro metri in profondità nel mare, il cui livello era 12,5 metri più alto rispetto a oggi, come ha spiegato Birgitte Skar, archeologa del Museo dell'Università NTNU. Non si tratta dell'unico ritrovamento: nei pressi c'erano anche una protezione per il braccio, un osso oblungo con due fori legato al polso della mano mentre l'uomo sorreggeva un arco, per tutelare la pelle dalla corda durante il lancio delle frecce, e un pugnale.

Hitra man visse alla fine dell'età della pietra

Ricostruzione di Hitra man

Åge Hojem / NTNU University Museum

I reperti rinvenuti potrebbero indicare che l'uomo era un guerriero. Sebbene si tratti di supposizioni, per quanto fondate, ciò che è certo è che l'uomo Hitra, come è stato ribattezzato, visse nel periodo in cui l'attività agricola si diffuse in ogni parte della Norvegia, superando la fase dei cacciatori-raccoglitori. L'agricoltura, infatti, venne introdotta dapprima nella Norvegia meridionale e orientale, per poi svilupparsi anche nella parte centrale, occidentale e settentrionale, proprio durante l'esistenza di Hitra man.

"Crediamo che l'agricoltura sia stata introdotta dalle persone migranti che arrivarono in Norvegia per ottenere più terra. Dobbiamo quindi aspettarci che ci siano stati degli scontri tra le persone che già vivevano qui e i nuovi arrivati" ha spiegato Skar. I nuovi arrivati portarono solo l'agricoltura, ma anche un diverso metodo di organizzazione sociale. "Vivevano in società gerarchiche, avevano una diversa visione del mondo, un'altra religione e una vasta rete di contatti in Europa." Questo ha permesso di apportare cambiamenti significativi anche a livello politico ed economico.

Tuttavia, la conoscenza di questa epoca scandinava è ancora limitata e la ricerca continua, anche grazie all'uomo Hitra.

Hitra man: come viveva, cosa mangiava e caratteristiche fisiche

Il DNA del venticinquenne vissuto 4000 anni fa è oggetto di ricerca presso il Centro di geogenetica della Fondazione Lundbeck dell’Università di Copenaghen. Le analisi isotopiche dei resti condotte al Museo dell'Università NTNU hanno svelato informazioni circa la sua vita: pare che abbia percorso grandi distanze durante la sua esistenza e che la "stragrande maggioranza del cibo che mangiava proveniva dalla terra. Quindi, anche se è stato trovato su Hitra, in un luogo che all'epoca era sott'acqua, non mangiava principalmente frutti di mare."

A ricostruire il suo aspetto è stato proprio il Museo sulla base di dettagli forniti dai resti, compresa l'età: l'altezza era di circa 1.69 cm, mentre il colore di pelle, occhi e capelli è stato ottenuto da individui con DNA simile vissuti nello stesso periodo. Tuttavia, Hitra man potrebbe fornire ulteriori risposte circa l'epoca in cui vissuto e sulla società che ha conosciuto.