Questo bagno pubblico in Italia è una vera opera d'arte: chi entra ha l'impressione di essere osservato

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

19 Maggio 2024

L'arte è arte, anche quando si parla di bagni pubblici. Una toilette temporanea nel bel mezzo di una piazza romana, in Italia, si è conquistato un "voto 10" per il suo suggestivo ed elegante design. Ma non solo. Andiamo a scoprirlo.

Il bagno trasparente fa parte di una mostra a Roma

biondaconlasmart/Instagram

L'italiana Carolina Venosi, nota sui social come "biondaconlasmart", ha pubblicato un video sul suo account Instagram che ha catturato l'attenzione - nonché lo stupore - di molti. Il protagonista della clip è un bagno pubblico, ma cosa può avere di tanto speciale da meritare un posto di primo piano sui social?

"Un bagno temporaneo nel piazzale del Museo MAXXI di Roma, in occasione della mostra Ambienti visitabile fino a ottobre" riporta Venosi sul post. Si tratta di una mostra immersiva, in cui ogni installazione è tridimensionale e necessita dell'interazione umana per essere completa. MAXXI si descrive come "il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea" ed è effettivamente riuscito a rendere famoso un bagno pubblico, ben oltre i confini italiani. Del resto, si tratta di una vera opera d'arte, anche se particolarmente curiosa.

Bagno pubblico Don't miss a sec: "Voto 10!"

biondaconlasmart/Instagram

Un bagno trasparente, al quale Carolina dà un voto: "Le votazioni vanno da 1 a 5, anche se questo secondo me se ne merita 10!". Il bagno pubblico ha un nome, come qualsiasi opera d'arte che si rispetti: si chiama "Don't miss a sec", ovvero "non perderti un secondo" e l'artista è Monica Bonvicini. Dall'esterno, il bagno appare come un cubo specchiato, sulle cui pareti ci si può riflettere. Nel momento in cui si apre la porta e si entra al suo interno, tuttavia, ci si rende conto che le pareti sono totalmente trasparenti. In sostanza, da fuori la privacy è completamente preservata, ma da dentro è possibile osservare l'esterno senza alcuna difficoltà.

Nonostante ogni visitatore sia consapevole di non essere visto, avrà la sensazione di essere "spiato" dall'esterno. Un'esperienza quantomeno bizzarra, ma che rende questo bagno pubblico un vero capolavoro artistico. Immagina di usare il bagno e vedere un estraneo, a pochi passi da te, specchiarsi sul lato esterno della struttura dandoti l'impressione di scrutare all'interno: piuttosto imbarazzante, ma anche divertente e inusuale!

Il bagno pubblico della mostra a Roma: i commenti degli utenti

L'installazione si trova quindi nel piazzale del museo MAXXI, in via Guido Reni 4A, Roma, dopo essersi lasciata ammirare in Olanda, in Svizzera e a Londra. Osservare l'esterno a 360 gradi potrebbe compromettere l'uso della toilette, come hanno riferito diversi visitatori. Del resto, il messaggio della Bonvicini è chiaro: non perdersi un secondo di ciò che accade nel mondo, al di fuori di noi, neppure quando siamo in bagno.

Ma che ne pensano gli utenti? Non può mancare di certo una buona dose di ironia: "Io me ne starei fuori a guardare lo specchio per mettere a disagio chi è dentro" scrive qualcuno, mentre altri sostengono che non si fiderebbero mai nonostante da fuori sembra non vedersi nulla, e altri ancora commentano "Vi immaginate qualcuno che per scherzo si avvicina facendo finta di vedervi e facendo un accenno di sorriso con la testa?" Un utente propone, scherzosamente, un'altra variante: "Okay, ora fanne uno invertito, dove si vedono gli specchi da dentro e da fuori tutti gli altri possono vederti."

In molti, tuttavia, non resisterebbero alla tentazione di fingere di poter vedere all'interno: ma in quanti riuscirebbero davvero a usare questo bagno indisturbati, senza lasciarsi condizionare da ciò che vedono?