Alcune persone hanno una memoria fotografica "speciale": ricordano i dettagli di ogni giorno della propria vita
La memoria è uno scrigno prezioso che custodisce i nostri ricordi, ma alcune persone ne possiedono una di "livello superiore" grazie a una condizione particolare e molto rara. Ecco di cosa si tratta.
Ricordare ogni momento della vita, è possibile?
Freepik
A tutti piacerebbe poter ricordare nel dettaglio ogni momento della propria vita senza dimenticare mai nulla, anche se questo potrebbe avere degli svantaggi: scordare episodi poco piacevoli potrebbe infatti essere positivo, ma è ciò che abbiamo vissuto e sperimentato a formarci e a renderci ciò che siamo oggi. In ogni caso, c'è chi è naturalmente dotato di una memoria "di ferro" e chi invece tende a essere più smemorato, o magari più incline alla memoria fotografica piuttosto che spaziale e via dicendo.
Tuttavia, tra noi si nascondono persone dotate di un "potere" del tutto particolare: si tratta di una capacità di ricordare decisamente superiore alla media, dovuta a una rara condizione che colpisce pochissimi individui e che consente loro di memorizzare specifici particolari di esperienze vissute che, normalmente, vengono rimosse o rese confuse nel tempo. Ma di cosa si tratta nello specifico e qual è il nome di questa inusuale capacità?
Memoria autobiografica altamente superiore o HSAM
Il professor James McGaugh e il suo team del Centro di Neurobiologia dell'Apprendimento e della Memoria dell'Università della California Irvine, nel 2006 hanno scoperto per la prima volta quella che viene definita memoria autobiografica altamente superiore o HSAM. Le persone con questa condizione riescono a ricordare ogni dettaglio delle esperienze passate e questo le porta a investire una grande quantità di tempo nel ripensare ai propri trascorsi. Hanno una chiara visione della propria cronostoria, come un preciso e dettagliato calendario in cui ogni fotografia è nitida e posizionata al posto giusto.
McGaugh e i suoi colleghi hanno individuato la prima persona riconosciuta come affetta da HSAM durante una ricerca, il cui nome corrisponde a Jill Price, un'autrice americana della California meridionale. La prima, appunto, a cui è stata diagnosticata questa condizione, nota anche come ipertimesia. Price, davanti a una qualunque data menzionata, era in grado di ricordare a quale giorno della settimana corrispondesse e cosa aveva fatto nel dettaglio. Dal 2006, sono state identificate altre decine di persone con questa speciale e misteriosa dote, che continua a essere esplorata dalla scienza.
Aree del cervello coinvolte dell'HSAM
Pexels
Sono stati svolti numerosi studi e ricerche sulla memoria autobiografica altamente superiore per indagare questo fenomeno e la sua potenziale base genetica. Uno studio italiano del 2020, condotto dal Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "Vittorio Erspamer" dell'Università La Sapienza, ha individuato specifiche aree del cervello che permettono alle persone affette da HSAM di riuscire a ricordare gli eventi - anche poco significativi - accaduti in una specifica data. Queste aree permettono di organizzare ricordi in modo temporale senza che con gli anni sbiadiscano. In questo modo, le persone con memoria autobiografica altamente superiore possono ricordare ogni piccolo particolare di qualsiasi giorno della propria vita, anche il più remoto.
Gli scienziati hanno coinvolto 8 partecipanti, chiedendo loro di ricordare dettagli risalenti a 20 anni prima. "Nel distinguere tra vecchi e nuovi ricordi, per le persone affette da HSAM possiamo rilevare un'elevata specializzazione nella corteccia prefrontale ventromediale del cervello, un'area che crediamo sia designata per l'organizzazione di funzioni cognitive superiori. La stessa regione del cervello sembra essere meno precisa nelle persone con memoria normale portandoci a 'confondere' la dimensione temporale dei vecchi e dei nuovi ricordi" hanno spiegato gli autori.
Una caratteristica curiosa e speciale, di cui ancora c'è molto da scoprire.