Padre chiede aiuto al web per risolvere il compito di matematica della figlia: sembra un enigma
La matematica "moderna" a volte sembra mettere in difficoltà non solo gli alunni, ma anche i genitori, come nel caso di questo papà che ha deciso di rivolgersi al web per trovare la soluzione al compito assegnato alla figlia. Scopriamo di più.
La "matematica moderna" mette in difficoltà gli adulti?
Freepik
Non sono pochi i genitori che, cercando di aiutare i propri figli a risolvere i compiti di matematica, si ritrovano spaesati. Sebbene siano trascorsi molti anni dallo studio di questa materia, i problemi che vengono proposti alle classi elementari e medie dovrebbero risultare piuttosto semplici per gli adulti. Eppure, non è così: ciò accade perché, in alcuni casi, questa disciplina sembra essersi "evoluta", diventando ancora meno semplice di come ce la ricordiamo.
A cambiare non è certo la matematica in sé, ma il modo in cui vengono posti i quesiti, che in alcuni casi risultano "ingannevoli" per poter affinare la logica e valutare l'effettivo livello di concentrazione durante lo svolgimento del compito in questione. In questo caso specifico, un papà - e non è di certo il primo - ha deciso di rivolgersi alla community di Reddit per riuscire a risolvere il compito assegnato alla figlia, che stava creando loro non pochi problemi. Perché?
Compito di matematica "impossibile": trovare il numero misterioso di 6 cifre
daddit/Reddit
"Mia figlia ha detto che aveva bisogno di aiuto con i compiti e questa cosa dei numeri misteriosi sta per farmi perdere la pazienza" ha scritto l'uomo su Reddit, sopra l'immagine postata del compito di matematica in questione. Il problema da risolvere riporta testualmente: "Il signor Ruis fornisce alla sua classe indizi su un numero misterioso di 6 cifre.
- Il 3 è in una posizione che è 10 volte maggiore della posizione dello 0.
- L'1 è in una posizione che è 10 volte inferiore al posto dello 0.
- Il 4 è in un posto che è 10 volte più grande del posto del 3.
- Il 9 è in un posto che è 100 volte più piccolo dell'1.
- Il 2 è in un posto che è 10 volte più grande rispetto al 9.
Qual è il numero misterioso di 6 cifre del signor Ruis?"
Ciò che è apparso subito chiaro agli utenti interpellati è che, per risolvere il compito, occorre "guardare la matematica in modi nuovi."
La soluzione del compito di matematica secondo il web
Freepik
Come dicevamo, quindi, non è la materia a essere cambiata, ma l'approccio con cui va affrontata. E, a quanto pare, già in giovanissima età! Un metodo che può mettere maggiormente in difficoltà sia studenti che genitori, ma che può essere utile nel sviluppare percorsi mentali alternativi e una maggiore capacità di ragionamento. Ma qual è il risultato corretto?
Un utente scrive "430129". Un altro concorda scrivendo: "È sicuramente un modo diverso di vedere la matematica rispetto a quello che mi è stato insegnato, ma mi piace." Qualcuno commenta: "Questo è il trucco. Mostrare ai bambini quanti più modi possibili di guardare la matematica e avranno la possibilità di trovare quello che fa al caso loro. Sfortunatamente, è necessario che quelli di noi che l'hanno imparata alla vecchia maniera abbandonino l'idea che lo scopo della scuola sia ottenere sempre tutto corretto al 100%." Secondo un utente, parlando degli studenti, esistono diversi metodi per risolvere il quesito: "Insegna un metodo e possono rispondere a una domanda. Insegna le regole generali e potranno rispondere a ogni domanda." Sei d'accordo?
https://www.reddit.com/r/daddit/comments/10eua2h/so_yeah_my_daughter_said_she_needed_help_with_her/