Sapevi che la torcia della Statua della Libertà non è quella originale? Ecco perché è stata sostituita
La Statua della Libertà è un simbolo americano iconico e conosciuto in tutto il mondo, ma una delle sue componenti non è la stessa di una volta: si tratta della torcia. Cosa è successo?
La torcia della Statua della Libertà, simbolo di speranza e conoscenza
Yuvraj Singh Babrah/Wikimedia commons - CC BY-SA 3.0 DEED
La torcia della Statua della Libertà, nota anche come Lady Liberty, è forse la parte più importante del monumento conosciuto in tutto il mondo e che simboleggia la libertà e la democrazia di New York e degli Stati Uniti d'America. Tuttavia, questo fondamentale particolare ha una lunga storia alle spalle e, nel corso del tempo, è stato necessario sostituire quello originale. La torcia di Lady Liberty, che è alta quasi 9 metri per un peso complessivo di 204 kg, simboleggia la luce della conoscenza e della speranza per tutti e si trova nel punto più alto della statua, tenuta nella mano destra al termine del braccio sollevato verso il cielo.
Realizzata in rame, si appoggia a una base in acciaio e fu realizzata dal francese Frédéric-Auguste Bartholdi insieme a Gustave Eiffel, lo stesso ingegnere della Torre omonima, che si occupò della struttura reticolare interna in acciaio. Inizialmente, la torcia avrebbe dovuto avere la funzione di un faro per guidare la rotta delle imbarcazioni nel porto newyorkese. Tuttavia, nel corso del tempo, ha subito numerosi restauri, di cui l'ultimo avvenuto nel 1986, anno in cui è stato festeggiato il primo secolo del monumento e in cui la torcia è originale è stata sostituita con un'altra, sempre in rame ma rivestita in foglia d'oro per essere ancora più luminosa.
La storia della torcia di Lady Liberty: perché è stata sostituita
La Statua della Libertà, abbreviativo di "la Libertà che illumina il mondo", svetta nell'Upper New York Bay a Liberty Island e misura 43 metri, 93 se si include il piedistallo. Anche la torcia, naturalmente, è opera di Bartholdi, il quale venne incaricato dal governo della Francia di realizzare un monumento in onore dei primi cento anni della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti, risalente al 4 luglio del 1776. Proprio questo dettaglio servì a mostrare al mondo il potere della luce e del sapere. In una sola parola, della libertà.
Dopo essere creata a Parigi, fu spedita in America nel 1885 e posizionata sul braccio destro di Lady Liberty. Tuttavia, nel 1916, fu danneggiata dall'esplosione di un deposito di munizioni sull'isola di Black Tom, che colpì anche il piedistallo. Dopo una serie di ristrutturazioni, venne quindi rimpiazzata con la sostituta più radiosa che vediamo oggi. Ma che fine ha fatto la torcia originale?
Che fine ha fatto la torcia originale della Statua della Libertà?
Tysto/Wikimedia commons -.Public domain
Dopo lunghi anni trascorsi a illuminare il porto di New York e ispirare sentimenti di speranza per chiunque, la torcia originale del monumento è stata spostata al Museo della Statua della Libertà, dove viene conservata ed esposta alla visita dei turisti, che possono ammirarla e tornare con la mente all'antico sogno americano, quando persone da tutto il mondo raggiungevano gli Stati Uniti cercando fortuna e una vita nuova, diversa, migliore.
Anche se quella che impugna oggi Lady Liberty nella sua mano destra non è la stessa di oltre duecento anni fa, ciò che simboleggia per gli americani e per il mondo resta invariato: i valori su cui sono stati fondati gli Stati Uniti, basati sulla democrazia e la libertà, e l'accoglienza verso coloro che raggiungono l'America, illuminati dall'enorme faro di New York.