Lasciare il computer in carica senza mai staccarlo: sì o no? La risposta degli esperti

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

31 Maggio 2024

La tecnologia è ormai parte integrante della nostra quotidianità e ogni giorno facciamo ampio uso di dispositivi, tra cui il computer, specialmente per lavoro. Nonostante questo, in molti hanno dubbi riguardo alla ricarica: si può lasciare sempre attaccato alla presa oppure no? Ecco la risposta.

Si può lasciare il computer in carica senza mai staccarlo?

Freepik

La modalità di ricarica dei dispositivi elettronici, primo fra tutti i computer, è un mistero ancora per molti: va bene lasciarlo collegato alla presa senza mai staccarlo o è preferibile scollegarlo quando raggiunge il 100% per evitare problemi alla batteria o surriscaldamenti eccessivi?

In tanti ritengono che lasciare il PC perennemente in carica non sia consigliabile, ma è effettivamente così? Qual è la cosa migliore da fare? Di certo, il principale interesse di chiunque possieda un computer è quello di farlo durare il più a lungo possibile e questo comprende inevitabilmente la salute della batteria. Ci sono diversi elementi che possono condizionarne la durata, ma fra questi c'è anche la quantità di tempo che il dispositivo resta attaccato alla presa?

La risposta è non proprio.

Cosa succede se si lascia il PC sempre in carica

Molto dipende dal tipo di computer e di batteria che si utilizza, ma, in generale, lasciare collegato il caricabatterie del portatile per molto tempo non è necessariamente dannoso. Questo perché le batterie agli ioni di litio e ai polimeri di litio solitamente non subiscono alcun sovraccaricamento: quando la carica raggiunge il massimo, il caricabatteria si disattiva in automatico e dirotta l'energia verso il computer, senza quindi compromettere le batterie. Nel momento in cui la percentuale di carica inizierà a scendere, il caricabatteria si attiverà nuovamente per riportarla al massimo, ma senza danneggiare la batteria.

Naturalmente, molto dipende anche dalla manutenzione del computer e dalla cura che si presta alla batteria stessa, ma in linea di massima lasciare il cavo della carica attaccato a lungo non dovrebbe danneggiarle nel breve periodo. In ogni caso, nel momento in cui il PC è carico al 100%, continua ad accumulare energia se rimane collegato alla presa: questo potrebbe portare al surriscaldamento dei componenti e causare potenziali incendi, soprattutto in spazi piccoli. Inoltre, per quanto riguarda le batterie, c'è comunque un'accortezza da tenere in considerazione.

Durata della batteria del computer: da cosa dipende?

Freepik

Per far durare la batteria il più a lungo possibile, è preferibile che non sia costantemente carica al 100%, ma a un 75%: tenere il PC sempre collegato alla presa, nel lungo termine, porterà a una riduzione della carica più rapida e una minore capacità della batteria. Per questo, nei momenti in cui non viene utilizzato, è preferibile scollegarlo.

In ogni caso, la batteria di un computer ha una durata di vita fisiologica, che inizierà a ridursi via via nel tempo con i vari cicli di carica. A compromettere le batterie e favorire un degrado più rapido, tuttavia, contribuiscono anche temperature eccessive, superiori ai 35° o troppo basse, ma anche staccare e collegare l'alimentatore troppo frequentemente, oltre a una tensione del caricabatteria instabile con sbalzi improvvisi. In generale, una batteria agli ioni di litio ha una durata media di tre anni, dopo i quali dovrà essere cambiata.