"Grossi come gatti e trattengono il respiro per 3 minuti": topi entrano nelle case del Regno Unito attraverso il WC

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

31 Maggio 2024

Come reagiresti se vedessi un topo gigante uscire dal tuo water e iniziare a gironzolare per il bagno? Lo sanno bene molti abitanti del Regno Unito, alle prese con un'invasione di ratti di dimensioni impressionanti.

Topi giganti invadono le case britanniche

Ace Pest Control - Norfolk/Facebook

Topi grandi quanto dei gatti stanno invadendo i bagni e le case del Regno Unito, hanno reso noto i servizi di disinfestazione locali. Qualunque amante degli animali resterebbe a dir poco perplesso nel trovarsi una creatura simile in casa, specialmente se alcune di esse hanno usato il water come "porta di ingresso" per entrare. Proprio così: Andrew Dellbridge, a capo di Ace Pest Control di Norwick, ha dichiarato che diversi ratti hanno invaso gli appartamenti passando proprio dalla toilette.

In uno specifico caso, questi grandi e impavidi roditori hanno persino "sfrattato" una coppia che si è trovata costretta a rinunciare alla propria casa data la loro presenza. In un'altra circostanza, una donna è rimasta sconvolta nel notare un enorme topo intento a nuotare dentro al WC. Un'esperienza di certo inusuale, che non passa facilmente inosservata: "Stava usando il bagno e ha sentito un rumore. Ha abbassato lo sguardo e lo ha visto nel water. E questo sta accadendo sempre più frequentemente ha raccontato l'esperto.

Invasione di ratti giganti nel Regno Unito, ecco il motivo

Come ha spiegato Dellbirdge, i topi giganti stanno diventando sempre più audaci, "ottenendo un accesso che prima non avrebbero mai azzardato", tanto che l'azienda ha dovuto assumere nuovo personale per far fronte alla crescente invasione. Ma per quale ragione sta accadendo un fenomeno simile? Cosa ha spinto questi grandi roditori ad avventurarsi nelle abitazioni umane, passando addirittura dallo scarico? “A causa della cultura dello scarto, la spazzatura non fa altro che accumularsi e alimentarla. I topi entrano nelle case e nelle attività commerciali delle persone."

La ricerca di cibo, dunque, sarebbe la causa principale, motivo per il quale un portavoce del Consiglio comunale di Norwich ha invitato i cittadini del Regno Unito a evitare di "dare da mangiare ai tuoi animali domestici all'aperto e, se lo fai, assicurati di essere presente quando dai loro da mangiare e rimuovi ogni residuo di cibo in seguito. Le persone che hanno visto ratti vicino alla loro proprietà dovrebbero evitare di nutrire la fauna selvatica poiché questa è una fonte di cibo anche per i roditori." Non solo: Ace Pest Control ha anche suggerito di tenere i coperchi dei water abbassati e di sigillare eventuali buchi e fori a porte del garage e finestre domestiche.

Ecco perché i topi britannici sono diventati enormi

Pexels

Gli esperti britannici hanno spiegato che i topi non solo sono molto astuti, ma sanno nuotare benissimo e sono dotati di una flessibilità tale da consentire loro di attraversare gli spazi più ristretti. Inoltre, possono trattenere il respiro per diversi minuti - circa tre - risalendo i tubi di scarico senza troppe difficoltà.

La presenza di questi ratti giganti sta diventando sempre più consistente: il più grande è stato trovato nel 2018 e misurava ben 53 centimetri di lunghezza. A catturarlo è stato l'esperto di disinfestazione Terry Walker, il quale ha confermato che questi animali stanno crescendo sia in numero che in dimensioni per via dell'aumento dei rifiuti prodotti dagli esseri umani, che non solo sono più consistenti, ma anche più grassi rispetto al passato.

Source:

Credit image preview: Pexels/ Freepik