Pensava che l'animale che si stava avvicinando a lei e alla figlia fosse un alligatore, ma si sbagliava di grosso
Una donna stava guidando la sua auto in compagnia di sua figlia, quando ha inaspettatamente incontrato quello che credeva un alligatore. In realtà, però, si sbagliava.
Lucertola di 1,5 metri avvistata in Florida: è invasiva
Renee Aland/Facebook
In un video che sta facendo il giro del web, una donna ha mostrato quello che probabilmente potrebbe definire uno degli incontri più inaspettati e sconcertanti della sua vita. Mentre guidava la sua auto lungo Hillsborough Boulevard, a North Port, in Florida, USA, con a bordo la figlia Zoey Marzonie, Renee Aland ha notato una grossa creatura camminare sulla strada come nulla fosse.
In un primo momento, ha pensato che si trattasse di un alligatore, ma non era così. Dopo aver accostato la macchina, la donna ha scattato diverse foto e fatto vari video all'animale lungo circa un metro e mezzo. Dopodiché, ha segnalato l'avvistamento alla Florida Fish and Wildlife Conservation Commission e condiviso le immagini sul suo account Facebook. Con sua enorme sorpresa, ha scoperto che non si trattava affatto di un alligatore, ma di una specie invasiva che può raggiungere i tre metri di lunghezza.
Un varano d'acqua asiatico attraversa la strada in Florida
Carlos Delgado/Wikimedia commons - CC BY-SA 4.0
Molto probabilmente, in realtà, si tratta di una "lucertola gigante", per la precisione di un varano d'acqua asiatico. Come ha poi raccontato la Aland sui social, "era lungo circa un metro e mezzo... ero seduta lì aspettando di vederlo di nuovo, perché non avrebbero nemmeno fatto un rapporto senza una prova fotografica. L'ho visto uscire dal bosco vicino al canale su Hillsboro Blvd, dietro la concessionaria Kia e appena a sud di Bamboo rd."
Nella clip, si sente la Aland esclamare "sta semplicemente attraversando la strada impettito", intimando poi alla figlia d non scendere dall'auto, che si trovava piuttosto vicina alla lucertola. La donna ha anche riferito che gli occhi della creatura non sembravano molto rassicuranti. Dopo aver notato il rettile nello specchietto retrovisore, è tornata indietro per cercare di vederlo ancora e riuscire a immortalarlo.
Lucertola gigante in Florida, il mistero non è ancora risolto
Dopo esserci riuscita, si è anche resa conto che il varano sembrava abituato ad attraversare strade trafficate. "Sono rimasta un po' sorpresa da quante volte ha tentato di attraversare la strada e si è voltato" ha dichiarato. I funzionari della FFWCC ritengono che si tratti dunque di Varanus salvator, anche se il solo video non è sufficiente a confermarlo con certezza. La squadra di biologi, tuttavia, sta tenendo sotto controllo l'area dell'avvistamento per individuare l'animale e riuscire a identificarlo.
Questa specie di lucertola è la seconda più grande che esista sulla Terra e può ragigungere un peso di 34 kg. In Florida è considerata invasiva e ed è originaria, così come indica il nome, del sud-est asiatico, specialmente della Cina e dell'India. Vederne una intenta ad attraversare la strada come un comune cittadino è di certo un'esperienza insolita, che ha scatenato la reazione di moltissimi utenti: "No, no, no! Sapevo che c'era un motivo per cui ho lasciato la Florida" ha scritto qualcuno, mentre altri affermano di non aver mai visto una cosa del genere. C'è anche chi sostiene che potrebbe trattarsi di un animale domestico scappato da casa, ma c'è ancora molto mistero intorno a questa enorme lucertola uscita misteriosamente dal bosco.