Sfida la tua mente correggendo questa equazione: puoi spostare solo due fiammiferi per riuscirci

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

06 Giugno 2024

Advertisement

Se cerchi un rompicapo divertente, abbastanza difficile da impegnarti ma non al punto da annoiarti o sembrare impossibile, l'equazione dei fiammiferi potrebbe conquistarti: migliaia di utenti ogni giorno si cimentano in questi tipi di test per mettere alla prova le proprie abilità cerebrali e sfidarli potrebbe aggiungere ancora più sapore al gioco in questione. Che ne dici di provare?

Advertisement

I vantaggi dei rompicapo: perché giocare è utile

Freepik

Online puoi trovare moltissimi enigmi e rompicapo che catturano la tua attenzione e una piccola porzione del tuo tempo quotidiano, ma, al di là del fatto che siano indubbiamente divertenti, forse non sai che sono anche molto utili. Perché? Anche se giocando potresti non rendertene conto, in realtà stai a tutti gli effetti allenando la tua mente a sviluppare o consolidare abilità che normalmente potremmo trascurare o non esercitare abbastanza.

Ad esempio, le illusioni ottiche testano la capacità visiva e lo spirito di osservazione, ma al contempo ti aiutano ad affinarli proprio nel momento in cui ti dedichi al gioco. Allo stesso modo, i quiz di logica sfidano le tue capacità di ragionamento e i rompicapo che richiedono una soluzione in pochi secondi spingono a portare in campo la rapidità mentale e il pensiero critico laterale, che allena a percorrere sentieri mentali alternativi e originali. 

Insomma, uscire dai soliti schemi con cui siamo abituati a pensare è una qualità che si può sfruttare in ogni ambito dalla vita, e un apparentemente semplice enigma online può aiutarci a imparare a farlo. Dopo la dovuta premessa, è il momento di passare alla sfida: pronto?

Advertisement

Rompicapo dei fiammiferi: risolvere l'equazione in sole due mosse

Curioctopus

Davanti a te hai un'equazione, composta da una certa quantità di fiammiferi disposti in modo tale da formare un'equazione: 4 x 9 = 46. Giusto? Sbagliato. La prima cosa che appare chiara e indiscutibile è che il risultato dell'operazione è sbagliato. Moltiplicando il quattro per il numero nove, infatti, dopo l'uguale dovremmo vedere un 36. E qui subentra il rompicapo: come puoi ottenere un'equazione corretta spostando soltanto due fiammiferi?

Attenzione, l'obiettivo non è avere come risultato il numero 36: puoi intervenire su ogni parte dell'equazione, simboli compresi, se lo ritieni necessario. L'importante è che le cifre e le operazioni diano come risultato una cifra corretta. Pensandoci un po' su si troverà di certo un modo, forse più di uno, ma che sfida mentale sarebbe senza l'ingrediente della fretta?

Per risolvere brillantemente il rompicapo dovrai trovare la soluzione in soli sette secondi. Impossibile? Non proprio: se la tua mente è abituata al "problem solving" e a trovare soluzioni in tempi rapidi, quello dei fiammiferi sarà un gioco facilissimo. In ogni caso, l'importante è riuscire a trovare la strategia vincente a costo di ignorare il cronometro: continua a provare finché lo desideri e cerca di consultare la soluzione di seguito soltanto dopo aver trovato la risposta che ritieni giusta. Il segreto è concentrarsi al massimo!

Ecco come correggere l'equazione muovendo solo 2 fiammiferi

Curioctopus

Siamo arrivati allo step finale: la fatidica soluzione del rompicapo. Per correggere l'equazione avevi a disposizione soltanto due mosse e sono proprio queste: trasformare sia il 4 iniziale che il 6 finale in un 5. Come? Esattamente come vedi nell'immagine:

  • Spostando il fiammifero verticale superiore destro del primo 4, girandolo in orizzontale e posizionandolo in alto;
  • Spostando il fiammifero verticale inferiore sinistro del 6, posizionandolo sul primo 4 per usarlo come stanghetta inferiore orizzontale del 5.

A questo punto avrai: 5 x 9 = 45. Con sole due mosse, hai ottenuto un risultato corretto. Ti è piaciuto questo rompicapo?

Advertisement