L'artista più giovane del mondo non ha nemmeno 2 anni: ecco perché il Guinness World Record lo ha scelto
Guinness World Record
Un bambino africano di un anno e mezzo ha ricevuto il titolo di artista più giovane del mondo dal Guinness World Record: conosciamolo meglio e scopriamo insieme i suoi incredibili capolavori.
Ace-Liam, l'artista più giovane del mondo
ace_liam_paints/Instagram
Il Guinness World Records conosce bene i bambini prodigio, coloro che, in giovanissima età, mostrano un talento eccezionale in un determinato ambito o disciplina e spesso un quoziente intellettivo al di sopra della media. Tra i piccoli umani a ricevere questo prestigioso riconoscimento c'è Ace-Liam Nana Sam Ankrah, del Ghana, Africa occidentale, che ha un anno e 152 giorni è stato eletto come artista più giovane del mondo.
Tutto è iniziato quando Ace-Liam, nato il 16 luglio 2022, aveva soltanto sei mesi: la mamma Chantelle Kuukua Eghan, artista, doveva terminare un lavoro commissionatole per Miss Universo 2023. Per riuscire a farlo e a concentrarsi, doveva trovare qualcosa da fare a suo figlio, qualcosa che riuscisse a intrattenerlo per il tempo necessario. Così, ha avuto l'idea di mettere il bambino davanti a una tela insieme a qualche colore da pittura. Non si aspettava di certo che da quel momento il piccolo Ace-Liam avrebbe seguito le sue orme: poco più tardi, si è resa conto che il figlio aveva creato un piccolo capolavoro, dimostrando un talento eccezionale e a dir poco precoce.
Il primo dipinto dell'artista più giovane del mondo
Dennis Temituro - ace_liam_paints/Instagram
Gattonando sulla tela e in mezzo ai colori, Ace-Liam ha creato quello che è diventato il suo primo dipinto, dal titolo "The Crawl". Mamma Chantelle ha poi dichiarato che suo figlio sembrava davvero felice di ciò che stava facendo: "Era chiaro che provasse molta gioia". Ciò che più l'ha colpita e sorpresa è stata la miscela cromatica scelta dal bambino, dimostrando di conoscere quali colori "si completano a vicenda. Era così incuriosito dai colori vivaci."
Da quel giorno, Ace-Liam non ha più abbandonato la pittura, anzi: da quando ha cominciato a parlare e a muovere i primi passi, non ha mai smesso di voler dipingere, tanto da essersi guadagnato un cavalletto in miniatura, un grembiulino da lavoro, una tavolozza di colori tutta sua e uno spazio personale nello studio della casa dove vive con la mamma. Ogni lavoro richiede un tempo indefinito, che può variare da cinque minuti a numerosi giorni, ed è Chantelle ad aiutare il piccolo ad aprire i barattoli di pittura che desidera usare. “Ogni dipinto è espressione della sua curiosità e gioia nello scoprire cose nuove.”
Le opere esposte e vendute di Ace-Liam, l'artista prodigio
ace_liam_paints/Instagram
Il bambino prodigio ha al suo attivo decine di dipinti, che sono andati ben oltre i confini della sua casa: uno dei suoi lavori si trova al Museo della Scienza e della Tecnologia di Accra, capitale del Ghana, da quando nel dicembre 2023 è stato eletto come artista maschio più giovane del mondo dal Guinness World Record. I pezzi esposti erano dieci, nove dei quali sono stati acquistati. Persino la first lady locale, Rebecca Akufo Addo, ha commissionato i suoi dipinti.
Prima di ricevere il titolo, il piccolo prodigio ha partecipato a una mostra pubblica. La Eghan, dal canto suo, si augura che il prestigioso riconoscimento aprirà le porte al figlio per perseguire la sua passione e per avere la possibilità di diventare un artista conosciuto a livello internazionale. Il suo desiderio è quello che ogni piccolo talento possa essere aiutato a emergere: "Ogni bambino è unico e coltivare le sue passioni può portare a scoperte e risultati sorprendenti."
La tecnica usata da Ace-Liam prevede l'uso della vernice acrilica con le mani e il corpo per dar vita a opere astratte. Capolavori unici che lasciano presagire un futuro radioso nel mondo dell'arte.