Quanto tempo ci vuole per digerire una gomma da masticare: sono davvero necessari 7 anni?
Pexels
C’è chi mastica un chewing gum per abitudine, chi lo fa saltuariamente, chi invece non ricorda quando è stata l’ultima volta. Quale che sia la frequenza, a volte può succedere a tutti di ingerire accidentalmente la gomma da masticare. Cosa fare in questi casi? La tentazione è quella di preoccuparsi, magari ricordando alcuni avvertimenti popolari secondo cui un chewing gum rimane nell’intestino per 7 anni. Ma qual è la verità? Vediamo allora quanto ci vuole per digerire una gomma da masticare, e se davvero comporta dei rischi come si dice.
Quanto ci vuole per digerire una gomma da masticare?
Molti credono che un chewing gum rimanga nell’intestino per 7 anni per via della particolare composizione della gomma da masticare. Ma cosa c’è di vero? In breve: ben poco, perché si tratta di una credenza popolare dovuta al fatto che il chewing gum è un alimento che si mastica ma non si ingoia. Detto questo, però, può succedere di ingerire per sbaglio una gomma da masticare: quanto ci vuole per digerirla?
Partiamo dal fatto che non sono necessari i 7 anni della leggenda. La nostra digestione è composta grossomodo da tre fasi - masticazione, digestione chimica ed espulsione dei rifiuti - e ciò vale anche per una gomma da masticare. Il suo principale ingrediente è infatti la gomma arabica, che non si lega alle pareti intestinali e viene espulsa direttamente alla fine della digestione. Insomma, capire quanto ci vuole per digerire una gomma da masticare vuol dire capire quanto ci vuole per digerire qualsiasi altro alimento. Di sicuro non 7 anni.
Cosa succede se si ingerisce un chewing gum?
Pexels
Il fatto che la sua digestione duri quanto quella degli altri alimenti non vuol dire che gli effetti sull’organismo siano però gli stessi. Le gomme da masticare sono infatti composte da gomma base, aromi e additivi, zuccheri o dolcificanti e oli vegetali. Molti di questi ingredienti, come abbiamo visto, vengono assorbiti normalmente dal corpo umano, mentre la gomma resiste al sistema digestivo. Lo stesso si può dire anche per gli eventuali polimeri sintetici che vengono talvolta impiegati al posto della gomma arabica.
In generale, quindi, se si ingerisce un chewing gum non dovrebbe succedere nulla di spiacevole. Si tratta in fondo di un corpo morbido e relativamente piccolo, almeno comparato al tratto digestivo di un adulto, che insieme agli altri rifiuti troverà una via d’uscita dal corpo. Diverso è però il caso dei bambini e della quantità di gomme da masticare che si possono ingerire accidentalmente (o meno).
Rischi dopo aver ingerito una gomma da masticare
Ingerire una gomma da masticare non comporta pertanto problemi, se avviene raramente e se succede agli adulti. Il caso dei bambini piccoli è diverso:
- Il chewing gum potrebbe avere più difficoltà ad attraversare l’apparato digerente;
- Un bambino potrebbe ingerire più chewing gum e più frequentemente, con potenziali disturbi a stomaco e intestino. Casi del genere richiedono un’attenzione immediata da parte del medico curante, ma possono essere evitati con una seria prevenzione.
Ingerire un chewing gum non causa quindi alcun problema, e d'altronde non servono 7 anni per digerirlo. Eppure, com’è normale, anche in questo caso è essenziale non sottovalutare il problema, e ricordarsi di buttare la gomma da masticare dopo un po’.