Apparso un monolite misterioso nel deserto di Las Vegas: nessuno sa come sia arrivato fino a lì

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

25 Giugno 2024

Il monolite misteriosamente apparso nel deserto di Las Vegas

LVMPD/X

Un misterioso monolite è apparso in una catena montuosa vicino a Las Vegas, in Nevada, ma nessuno sa spiegare come sia arrivato fin lì. Scopriamo di più.

Monolite scoperto vicino a Las Vegas: da dove proviene?

La rimozione dal suolo del monolite misteriosamente apparso a Las Vegas

LVMPD/X

Il monolite avvolto dal mistero trovato tra le montagne di Las Vegas sporgeva dalle rocce, ma il suo arrivo deve ancora essere spiegato. I monoliti sono strutture geologiche solide solitamente composte da una sola pietra o roccia, che vengono alla luce a causa dell'erosione. La provenienza e l'origine dell'oggetto in questione sono però ignote.

Le autorità locali hanno deciso di rimuovere la formazione. Sulla pagina X di Las Vegas Metropolitan Police Department si legge, in un post del 21 giugno 2024: "Molti di voi hanno chiesto del misterioso monolite recentemente avvistato a nord di Las Vegas. Ieri pomeriggio abbiamo assistito alla rimozione dell'oggetto per motivi di sicurezza pubblica e ambientali." La polizia ha reso noto che "non si sa come l'oggetto sia arrivato alla sua posizione o chi potrebbe essere responsabile". Le dimensioni del monolite sono di 19,5 metri.

Monoliti nel mondo, un mistero iniziato nel 2020

Subito dopo la scoperta, infatti, il monolite è stato portato via, ma ha riportato a galla un mistero risalente al 2020, quando questi strani oggetti luminosi hanno iniziato a fare la loro comparsa in giro per il mondo. Nello specifico, il monolite in questione è stato trovato dalla squadra di ricerca e salvataggio della polizia di Las Vegas nei pressi di Gass peak, che fa parte dell'esteso Desert National Wildlife Refuge.

Attualmente, si tratta dell'ultima apparizione che riguarda queste misteriose colonne specchiate. Nel novembre del 2020, un monolite simile fece la sua comparsa nel deserto di roccia rossa dello Utah, Mountain West, USA. Successivamente, i monoliti sono stati visti in California, in New Messico, in Romania e anche nel centro di Las Vegas, nella Fremont Street. La caratteristica comune è quella di essere apparsi all'improvviso e spariti altrettanto velocemente. Nick Street, il tenente del Dipartimento di Pubblica Sicurezza dello Utah, dichiarò: "Questa cosa non viene da un altro mondo".

Perché il monolite di Las Vegas è stato rimosso

Il terreno a Las Vegas dove era apparso il monolite rimosso

LVMPD/X

La formazione nello Utah si trovava incastonata nella roccia in una zona così dispersa che la sua posizione fu tenuta inizialmente nascosta, per evitare che le persone si avventurassero nella sua ricerca e rischiassero di smarrirsi. Tuttavia, le coordinate vennero scoperte e moltissimi turisti curiosi si recarono sul posto in auto, danneggiando la natura e lasciando dietro di sé numerosi rifiuti. Il motivo per cui le autorità hanno deciso di rimuovere il monolite di Las Vegas è quello di evitare che si ripeta la stessa dinamica.

Il Desert National Wildlife Refuge, terreno federale, è un enorme rifugio per la fauna selvatica, che ospita pecore bighorn, tartarughe e piante rare, tutte specie che vengono protette in questo territorio. Al momento il monolite, composto da un foglio di metallo riflettente modellato su un prisma e saldato con tondo per cemento armato e cemento, dopo essere stato estratto dal terreno dove ha lasciato un profondo buco, si trova in un deposito segreto, in attesa che le autorità decidano il migliore sistema per smaltirlo.