Naviga da solo nell'oceano Pacifico su una piccola barca: un video mostra qualcosa che spaventa gli utenti

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

07 Luglio 2024

sailing_songbird/Instagram

Advertisement

Navigare da soli attraverso l'oceano è un'esperienza unica e di certo molto emozionante: un uomo ha deciso di affrontarla, mostrando al web qualcosa di davvero sorprendente, ma inquietante.

Raggiunge il punto più lontano dalla terraferma nel Pacifico

Un'esperienza unica quella di salire a bordo di una piccola barca e attraversare l'Oceano Pacifico in completa solitudine, fatta eccezione per lo smartphone che connette al resto del mondo. Proprio tramite il suo dispositivo mobile, un ragazzo ha deciso di intraprendere questa avventura, aggiornando quotidianamente i follower.

Attraverso l'account sailing_songbird, Luke, insegnante di musica alle scuole medie diventato marinaio, condivide immagini e video del suo intraprendente viaggio. "Circumnavigazione da Seattle su una barca a vela di 8 metri" si legge nella sua sua biografia su Instagram. Una clip in particolare ha suscitato lo stupore degli utenti, ma soprattutto un sentimento di inquietudine: l'uomo ha infatti spiegato di trovarsi nel punto più lontano dalla terraferma, mostrando la sua posizione su Google Maps.

Advertisement

Si allontana dalla barca a vela con il SUP nel punto più remoto del Pacifico

La posizione di Luke su Google Maps, nel punto più lontano dalla terraferma

sailing_songbird/Instagram

"È così disorientante senza vedere nulla all'orizzonte" scrive Luke. "È il trentunesimo giorno di navigazione da solo attraverso l'oceano Pacifico e ho perso la mia barca a vela" dice. "Sto scherzando, è laggiù, molto lontana e piccola. Sono bloccato qui in stasi, non c'è vento." Dopo un mese di navigazione in solitaria, Luke ha deciso di gonfiare il suo "paddle board gonfiabile per fare un po' di esercizio."

Ma non è solo questo che ha meravigliato e intimorito gli utenti"Sono nel punto più lontano possibile dalla terraferma su questo pianeta. È incredibilmente disorientante stare su un SUP senza assolutamente niente all'orizzonte, tranne che un tramonto fantastico. Oh, sono a più di 1.600 km di distanza da qualsiasi pezzo di terra ed è così tranquillo qui. Sicuramente una delle cose più incredibili che io abbia mai avuto il privilegio di sperimentare." Se Luke sembra sentirsi a suo agio nel bel mezzo dell'oceano, gli utenti non sembrano essere dello stesso parere.

Condivide la posizione dal cuore del Pacifico: la reazione degli utenti

La barca di Luke inquadrata alle sue spalle, molto distante da lui

sailing_songbird/Instagram

"Non è assolutamente normale essere tanto rilassato su un SUP così lontano dalla tua barca, con molto probabilmente migliaia di metri d'acqua sotto di te" scrive qualcuno. In effetti, per quanto meraviglioso possa essere osservare il tramonto dall'oceano, immersi nella pace più assoluta, sembra anche piuttosto spaventoso. Ma non per Luke. "Fratello, che momento bellissimo e sublime. Per favore, torna immediatamente alla barcasi legge fra i commenti. "Amico, questo mi sembra un rischio inutile. E se perdessi di vista la tua barca? E se le condizioni cambiassero e tu non riuscissi più a remare così facilmente?" osserva un follower, ma non manca chi teme che Luke possa far cadere il telefono in acqua.

Insomma, le variabili e i possibili imprevisti sono molteplici e la preoccupazione degli utenti è comprensibile. Tuttavia, alcuni hanno manifestato la propria stima nei confronti del suo coraggio, che per tanti altri sfocia nell'incoscienza: "questa è una delle mie più grandi paure e lo fai per divertimento", "Che momento incredibilmente raro. Essere in un mondo con 7 miliardi di altri e avere tutta quella pace. Bellissimo."

In quanti lo farebbero?

Advertisement