Venduto all'asta il più grande fossile trovato integro di stegosauro a una cifra esorbitante

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

19 Luglio 2024

Parte dello scheletro di stegosauro e la banditrice d'asta Phyllis Kao di Sotheby's

guinnessworldrecords e sothebys/Instagram

Advertisement

Il "pezzo" più prestigioso venduto durante un'importante asta non è stato un prezioso gioiello o un'antica opera d'arte, ma un fossile di dinosauro acquistato a una cifra esorbitante.

Fossile di stegosauro venduto all'asta per 44,6 milioni di dollari

Acquistare il fossile intatto di un dinosauro è costato molto al nuovo proprietario dello stegosauro più grande che sia mai stato ritrovato. Durante un'asta di Sotheby's a New York City durata un quarto d'ora, infatti, il reperto è stato venduto alla strabiliante cifra di 44,6 milioni di dollari, pari a 40,9 milioni di euro.

Lo scheletro della creatura è diventato il più prezioso al mondo, con i suoi 3,4 metri di altezza e gli 8,2 metri di lunghezza. Lo stegosauro in questione è stato trovato nel 2022 a Dinosaur, in Colorado, USA. A contendersi l'inestimabile fossile sono stati sette potenziali acquirenti telefonici, fin quando la banditrice Phyllis Kao non ha concluso l'asta dichiarando l'offerta vincente. Nel frattempo, milioni di spettatori hanno seguito virtualmente il rilancio delle offerte. Il prezzo iniziale del dinosauro era di "soli" 3 milioni di dollari, mentre la prima offerta è stata di 3,8 milioni di dollari.

Advertisement

Apex, lo stegosauro più costoso del mondo

Fossile di stegosauro

Sotheby's/X

"Stabilito un nuovo record d'asta per il fossile più prezioso mai venduto. Lo stegosauro noto come Apex ha fatto la storia: è stato venduto per 44,6 milioni di dollari da Sotheby's New York dopo un'avvincente battaglia di offerte durante la vendita di Natural History" si legge sul profilo Instagram di Sotheby's. Kao ha gestito l'asta con grande entusiasmo, dichiarando in seguito: "Sinceramente, è stato come trovarsi nel paradiso dei banditori d'asta. C'era tensione. C'era un'adrenalina palpabile."

Se una volta le case d'aste si svolgevano privatamente, ora tutto il mondo può seguirle in streaming: di certo, la vendita dello stegosauro è stata particolarmente avvincente. Apex non è un fossile qualunque: sebbene sia il più grande della sua specie mai rinvenuto, le stime sulla sua vendita si aggiravano tra i 4 e i 6 milioni di dollari. Invece, il suo valore finale ha superato di undici volte le previsioni iniziali.

Chi erano gli stegosauri, prima di essere venduti all'asta

Stando ai resoconti, l'acquirente dello stegosauro più grande e completo del mondo è il miliardario Kenneth Griffin. L'asta per l'acquisto dello scheletro era iniziata alle 10 del mattino e, intorno a mezzogiorno, le offerte avevano già superato il record precedente: nel 2020, era stato venduto il fossile di Stan, un Tyrannosaurus rex, per 31,8 milioni di dollari. Il primo dinosauro venduto all'asta risale invece al 1997, acquistato per 8,2 milioni di dollari. Per proclamare l'offerta vincente e concludere l'asta, la Kao ha usato il martelletto che riserva alle aste impegnative e "speciali", regalatole dal suo mentore: "È un momento storico e importante, e anche l'esemplare è importante." 

Gli stegosauri erano grandi creature erbivore che si muovevano lentamente e utilizzavano la possente coda spinosa per difendersi dai predatori. La schiena era coperta di placche ossee situate sotto la pelle ma staccate dallo scheletro, poste in verticale e in modo alternato sulla spina dorsale, anche se non è chiaro il motivo della loro utilità: secondo gli esperti, servivano agli esemplari per riconoscersi tra loro o per regolare la temperatura corporea. Lo Stegosaurus, rispetto al corpo, aveva una testa minuta e un cervello altrettanto piccolo. Ora, il più grande reperto costato 44,6 milioni di dollari sarà conservato privatamente dal suo acquirente.

Advertisement