Ricercatori scoprono per caso un nuovo trattamento contro la caduta dei capelli: è un rimedio naturale

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

01 Agosto 2024

Freepik

La perdita di capelli colpisce un'elevata percentuale di persone a livello globale, ma dal campo della scienza arriva una grande scoperta in grado di contrastarla ed è naturale.

Uno zucchero presente nel corpo contrasta la calvizie

Un nuovo studio ha inaspettatamente scoperto un rimedio naturale contro la calvizie, che affligge sia uomini che donne in ogni parte del mondo. Quasi per caso, gli scienziati hanno individuato un potenziale nuovo trattamento assolutamente inedito contro la caduta dei capelli. I ricercatori stavano studiando uno zucchero che è già presente nel corpo umano e che collabora alla creazione del DNA: si tratta del desossiribosio dell'acido desossiribonucleico.

La ricerca si è concentrata sul modo in cui questo composto può curare i topi, se applicato sulle parti del corpo interessate, quando del tutto casualmente è stata fatta la curiosa scoperta. Il team della COMSATS University, Pakistan, e dell'Università di Sheffield, Regno Unito, si è accorto che il pelo dei roditori cresceva molto più rapidamente dopo aver applicato il trattamento.

Gel di zucchero desossiribosio sui topi: ricrescita del pelo

Freepik

A questo punto, gli scienziati hanno deciso di approfondire la questione per capire cosa stesse succedendo, concentrandosi sui topi maschi che presentavano una perdita di pelo dovuta all'ormone testosterone. Dopo aver rasato la schiena dei roditori, hanno applicato ogni giorno sulla cute di quest'area del gel di zucchero desossiribosio.

Dopo qualche settimana, il pelo è ricresciuto in modo robusto, presentando singoli peli molto folti e lunghi. Il risultato, spiegano i ricercatori, è equiparabile al trattamento a base di minoxidil, impiegato a uso topico per contrastare la caduta dei capelli negli esseri umani. Sheila MacNeil, ingegnere tissutale dell'Università di Sheffield, ha dichiarato: "La nostra ricerca suggerisce che la soluzione per curare la caduta dei capelli potrebbe essere semplice come usare uno zucchero desossiribosio naturale per aumentare l'afflusso ai follicoli piliferi e favorire la crescita dei capelli."

Caduta dei capelli, il prossimo step dello studio

La caduta dei capelli, nella maggior parte dei casi, è dovuta alla genetica, ma anche agli ormoni e all'avanzare dell'età. Tuttavia, ogni caso è a sé e i trattamenti attualmente a disposizione non sono sempre efficaci. Per questo motivo, gli scienziati guidati da Muhammad Anjum, ricercatore di biomateriali, definiscono "una sfida" la scoperta di un approccio definitivamente risolutivo a questa condizione.

Tuttavia, la casuale scoperta di questo "rimedio naturale" ha portato gli autori dello studio a creare un gel biodegradabile a base di zucchero desossiribosio da applicare direttamente sulle zone della nuca in cui si manifesta la perdita di capelli precoce. Nell'80/90% dei topi, questo innovativo trattamento ha portato alla crescita di nuovi follicoli piliferi in venti giorni, con risultati sorprendenti.

Se questa soluzione sarà funzionale anche per gli esseri umani, verrà impiegata per affrontare la caduta dei capelli dovuta a diverse condizioni, anche gravi. "La ricerca che abbiamo condotto è ancora in una fase iniziale, ma i risultati sono promettenti e giustificano ulteriori indagini" ha concluso MacNeil. Non resta che attendere i futuri passi avanti del team.