Sempre più comuni gli avvistamenti di lucertole giganti in Florida: cosa sono e perché si trovano lì?
Antony Stanley/Wikimedia Commons - CC BY-SA 2.0
Quando parliamo di specie aliene invasive, ci riferiamo ad animali introdotti in un ecosistema di cui non fanno parte ma che, proprio per questo, costituiscono una minaccia per la biodiversità locale. Gli esempi sono tantissimi, come il granchio blu e il gambero della Louisiana, o ancora i mammiferi portati dai colonizzatori in varie parti del mondo. Molto diverso è il caso delle lucertole giganti avvistate di recente in Florida, rettili alieni per l’ecosistema locale ma in grado di costituire un potenziale pericolo per animali e persone. Vediamo allora di cosa si tratta e perché si trovano in Florida.
Lucertole giganti in Florida: un avvistamento sempre più comune
Dell’avvistamento di lucertole giganti in Florida si parla a intervalli più o meno regolari di tempo, ma negli ultimi anni sempre più spesso. Uno degli episodi più recenti è stato documentato da una donna di nome Renee Aland, che ha condiviso video e foto di un avvistamento a pochi metri di distanza.
Nelle immagini, si vede un grande rettile lungo quasi due metri che sembra avere familiarità con le strade asfaltate della Florida. Renee racconta come si sia tuffato in un canale e sia riemerso poco dopo, noncurante della donna che stava riprendendo con il cellulare e nel frattempo intimava alla figlia di non uscire dall’auto. Dopo aver condiviso il video e le immagini sui social, la donna ha inviato la documentazione anche alla Florida Fish and Wildlife Conservation Commission, che dovrà far fronte all’avvistamento ed eventualmente catturare l’animale. Ma di cosa si è trattato?
Cosa sono le lucertole giganti avvistate in Florida?
Secondo i funzionari della FFWCC, e a giudicare dalle immagini di Renee, le lucertole giganti avvistate in Florida sono dei varani d’acqua asiatici, nome scientifico Varanus salvator. Si tratta di una lucertola gigante che può anche superare i due metri di lunghezza e risulta leggermente più piccola rispetto al Drago di Komodo, uno dei suoi parenti più prossimi. In effetti, i varani d’acqua asiatici vengono spesso confusi proprio con i varani di Komodo, ai quali somigliano nell’aspetto fisico.
Come i varani di Komodo, poi, anche i varani d’acqua possono cibarsi di prede più grandi e possiedono ghiandole velenifere nella mascella inferiore. In pratica, mordono la preda e poi possono anche seguirla per ore o giorni in attesa che il veleno faccia effetto. Queste lucertole giganti sono originarie del sud est asiatico, ma allora perché sono in Florida?
Perché ci sono dei varani in Florida?
Che ci siano varani di Komodo o varani d'acqua in Florida non deve stupire, perché possono essere ospiti di uno zoo e quindi non risultare specie aliene invasive. Il problema è un altro: spesso i varani d’acqua vengono introdotti come animali esotici da compagnia, e magari riescono a fuggire dalla cattività o vengono rilasciati dai proprietari. Di conseguenza, diventano animali alieni e invasivi che possono mettere a rischio la biodiversità del luogo.
Si tratta di un problema molto diffuso ma poco discusso, in grado di rappresentare un potenziale problema per le specie autoctone e il loro equilibrio. D’altronde, i varani d’acqua asiatici sono vere e proprie lucertole giganti: magari non costituiscono un pericolo concreto, ma di certo non vanno sottovalutati.