Gli scienziati hanno reso la pelle dei topi trasparente grazie a questo colorante alimentare per patatine

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

11 Settembre 2024

Freepik

Gli scienziati hanno scoperto che un comune colorante alimentare usato in alcuni famosi snack è in grado di vedere attraverso la pelle dei topi. Scopriamo di più.

Colorante per tortilla chips può rendere la pelle trasparente

Tutti conosciamo le tortilla chips, patatine di mais dalla forma triangolare. Un famoso brand americano utilizza un colorante alimentare di colore arancione per tonalizzare questi snack e proprio questa sostanza ha dato vita a una scoperta sorprendente: permette di rendere la pelle dei roditori quasi del tutto trasparente, seppur temporaneamente, ma anche i muscoli e i tessuti interni.

In altre parole, gli scienziati hanno potuto scrutare le parti interne dei topi, surclassando raggi X e altri mezzi fantascientifici per rendere possibile qualcosa di assolutamente inaspettato e inimmaginabile finora. La scoperta potrebbe avere un'enorme potenziale dal puno di vista dell'imaging diagnostica, considerando inoltre che i risultati ottenuti sono reversibili. Ma qual è il colorante in questione?

Yellow 5, il colorante "magico" che fa vedere attraverso la pelle

Prima e dopo: la pelle dei topi diventa trasparente con il colorante alimentare

The Brongersma Lab at Stanford University

Si tratta della tartrazina, conosciuta anche come Yellow 5, che come rivelato nel recente studio, ha il potere di rendere i tessuti biologici trasparenti momentaneamente. Utilizzando un microscopio e strofinando il colorante sui roditori, i ricercatori hanno potuto osservarne gli organi a occhio nudo in modo straordinariamente nitido. Il procedimento innovativo è infatti molto semplice: è sufficiente applicare e massaggiare la soluzione sulla cute priva di peli dei topi e, qualche minuto dopo, la zona interessata diventa trasparente. Rimuovendo il colorante dalla pelle, tutto torna come prima.

Guosong Hong, bioingegnere presso la Stanford University e coautore dello studio, ha dichiarato: "I tessuti biologici, come la pelle, di solito non sono trasparenti perché la luce viene dispersa quando li attraversa". Tuttavia, la carne è composta da materia differente, per lo più grassi e acqua, che rinfrangono la luce. I fotoni rimbalzano da una particella di acqua a una di lipidi, finendo per essere assorbito da una molecola lungo il tragitto.

Il colorante può rendere trasparente anche la pelle umana?

Tuttavia, la tartrazina ha la straordinaria capacità di assorbire le lunghezze d'onda blu della luce, rendendo il livello di rifrazione dell'acqua più simile a quello del grasso, in base al principio fisico "relazioni di Kramers-Kronig": in questo modo, i fotoni riescono ad attraversare la cute come se il tessuto fosse uniforme e omogeneo, senza rimbalzare e cambiare angolazione, fenomeni che consentono di assorbire la luce. Così, può illuminare la parte interna del corpo.

Oltre al Yellow 5, gli scienziati hanno utilizzato altri coloranti per testarli come adatti alla trasparenza. Successivamente, hanno mischiato la tartrazina con petto di pollo crudo, particelle di silice e tessuti di roditore, monitorando la capacità di diffondersi del pigmento e la sua tossicità, concludendo che può essere espulso dal corpo in 24 ore con minimi effetti collaterali. Tuttavia, Yellow 5 non permette di scrutare altrettanto efficacemente in un addome umano, ma ulteriori ricerche possono portare a strategie di implementazione per renderlo possibile, qualora si rivelasse sicuro per la salute dell'uomo.