Scoprite le antiche ed ingegnose cisterne indiane... Prima che vadano in rovina!
Le civiltà orientali sono da sempre grande esempio di maestria nel campo dell’architettura e dell’ingegneria. Dai luoghi di culto ai grandi monumenti, le costruzioni indiane rappresentano la secolarità e la resistenza di una cultura magica e ricchissima di storia.
Non sempre però le più grandi opere del passato vengono tutelate e protette come meriterebbero. Questo è il caso delle Stepwell, le mastodontiche cisterne “abitabili” che sorgono in varie regioni indiane e risalenti al II e IV secolo a.c.
La funzionale ingegnosità di queste strutture ha permesso alle popolazioni del passato di creare un ambiente in grado di provvedere, durante i periodi piovosi, alla raccolta e conservazione dell’acqua piovana in vista dei periodi di siccità stagionale tipica di quei territori. Non solo, la meravigliosa struttura con discesa a gradini racchiude al suo interno spazi adibiti a socialità e ristoro: gallerie e stanze che rappresentavano luoghi di culto per la comunità religiosa.
La giornalista Victoria Lautman, grazie ad i suoi viaggi di ricerca in India, ha segnalato fino ad ora 120 strutture in 7 stati, ponendo l’attenzione sul terribile destino che spetta a queste incredibili opere se non si comincerà subito a tutelarle e proteggerle con restauri e manutenzioni, salvaguardandole dall'incuria dell’uomo.
via Archdaily