La Terra sta per avere una nuova Luna, ma soltanto per un po': ecco quando succederà

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

20 Settembre 2024

Freepik

La Terra conquisterà una nuova Luna per breve periodo, proprio come se fosse un secondo satellite del nostro pianeta. Ma di cosa si tratta e quanto durerà?

La Terra avrà una mini-Luna per due mesi

L'unico satellite naturale della Terra è la Luna, ma presto il nostro pianeta ne acquisirà un'altra, di più piccole dimensioni. Accadrà entro fine settembre, per circa due mesi. Ma come è possibile?

Si tratterà di una new entry temporanea, ma che sarà a tutti gli effetti una mini luna per il nostro pianeta. Nello specifico, il fenomeno si verificherà nel periodo che va dal 29 settembre e il 24 novembre 2024. Tuttavia, non sarà facile osservarla a occhio nudo.

In realtà, si tratta di un piccolo asteroide chiamato 2024 PT5, individuato per la prima volta il 7 agosto dall'ATLAS, Asteroid Terrestrial-Impact Last Alert System. Le mini Lune sono, infatti, corpi celesti che vengono catturati per periodi passeggeri dall'attrazione gravitazionale della Terra, e proprio questo sarà l'imminente futuro di 2024 PT5.

Asteroide 2024 PT5, la nostra nuova mini-Luna

Immagine generica di un asteroide nel sistema solare

NASA/JPL-Caltech/Wikimedia commons - Public domain

La roccia spaziale in questione ha una larghezza di soli dieci metri, motivo per cui osservarla senza appositi telescopi è un'impresa piuttosto ardua. In ogni caso, alla fine di questo mese 2024 PT5 farà compagnia alla nostra Luna, satellite del nostro pianeta da 4 miliardi di anni circa, fino al suo ritorno alla base di partenza, una fascia di asteroidi in orbita intorno al Sole e che segue la Terra.

Questi fenomeni non sono così rari, dal momento che non trascorrono molti decenni tra la comparsa di una mini luna e un'altra. Un nuovo studio, tuttavia, ha reso noto l'arrivo del prossimo evento del genere fornendo interessanti informazioni. Carlos de la Fuente Marcos, professore dell'Universidad Complutense e autore principale del lavoro, ha spiegato che il piccolo corpo celeste appartiene alla fascia secondaria di asteroidi di Arjuna, costituita da rocce spaziali che seguono orbite simili a quella terrestre, con una distanza dal Sole di circa 150 milioni di chilometri.

Mini-Luna 2024 PT5: sarà visibile?

Asteroidi e comete della fascia di Arjuna possono avvicinarsi lentamente a noi a una velocità di circa 3.540 km orari, posizionandosi a una distanza di 4,5 milioni di km. A questo punto, l'energia geocentrica dell'oggetto spaziale potrebbe diventare negativa, rendendolo a tutti gli effetti una temporanea mini-luna terrestre.

2024 PT5 non effettuerà un'orbita completa del nostro pianeta, ma come detto rientrerà "alla base" dopo due mesi. In altri fenomeni similari, le mini-Lune possono permanere più a lungo, effettuando una o più orbite complete e quindi sostando anche per alcuni anni. Una volta ultimato il suo lavoro, 2024 PT5 verrà espulso dall'orbita terrestre e ricondotto a quella del Sole, che ne causerà il riallontanamento tramite disturbi gravitazionali.

Oltre a non essere visibile a occhio nudo, nemmeno i telescopi amatoriali, probabilmente, saranno in grado di osservarlo, proprio a causa delle dimensioni ridotte. Strumenti astronomici professionali, tuttavia, con un diametro minimo di 76 cm, dotato di un rilevatore CCD o CMOS, permetteranno di cogliere il magico spettacolo della mini-Luna temporanea.