Conosci la lumaca più grande del mondo? Un gigante da 91 cm e 18 kg.

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

02 Ottobre 2024

Syrinx aruanus, la lumaca marina più grande al mondo

Mario1952/Wikimedia commons - Public domain

Advertisement

Hai mai sentito parlare della Syrinx aruanus? O forse la conosci con il nome di "lumaca trombetta australiana"? Con una lunghezza che può raggiungere i 91 centimetri e un peso fino a 18 chilogrammi, è proprio lei la lumaca più grande del mondo. Scopriamo insieme i segreti di questa meraviglia delle profondità australiane.

La lumaca più grande al mondo non è di terra

Al mondo esistono oltre 40.000 specie di lumache, anche molto diverse tra loro. Prima di tutto, dobbiamo distinguere tra diversi ambienti: mare, acqua dolce e terraferma.

L'ecosistema incide notevolmente sul differente aspetto di queste creature, così come sul loro stile di vita e alimentazione.

In ogni caso, la più grande lumaca di terra che conosciamo è la Achatina fulica dell'Africa orientale: l'esemplare più "mastodontico" che sia stato mai visto misura 39,3 centimetri, testa e coda compresi. Estremamente vorace, è diventata una specie invasiva in numerose aree, tanto che molte persone l'hanno persino adottata come animale da compagnia.

Tuttavia, nell'universo marino le cose cambiano e la protagonista assoluta assume un altro nome (anche se la più curiosa rimane la tenerissima leaf-sheep).

La lumaca più grande dell'intero pianeta vive infatti nel mare, precisamente negli oceani che lambiscono le coste dell'Australia, e può raggiungere l'incredibile lunghezza di un metro.

Advertisement

Syrinx Aruanus: la lumaca più grande del mondo

Syrinx aruanus Linnaeus di 61 cm, 1758, Australia.

MerlinCharon/Wikimedia commons - Public domain

Il trono di lumaca più grande del mondo spetta alla lumaca trombetta australiana, il cui nome scientifico è Syrinx Aruanus.

Questa specie vive nelle acque dell'Australia settentrionale e occidentale, dove ha assunto il ruolo di predatore marino sui fondali oceanici.

Le sue dimensioni sono paragonabili a quelle di un cane di razza Border Collie: difficile immaginarla, forse, soprattutto se si pensa alle comuni lumache che tutti conosciamo.

La tromba australiana è, di fatto, il più grande gasteropode vivente del mondo dotato di una conchiglia, che può arrivare a un peso di 18 kg, simile a quello di uno pneumatico.

Questo mollusco, di un giallo vivace, si ciba di vermi marini policheti lunghi 50 cm, come i Polyodontes, tramite proboscidi strette e lunghe circa 250 millimetri.

Il nome può incuriosire: proprio i gusci vuoti a forma di spirale, spesso collezionati, venivano usati per trasportare l'acqua dagli indigeni australiani, ma anche come strumento musicale. Indovina quale? Esatto, proprio la tromba.

Le altre lumache giganti del mondo

Syrinx aruanus (Australian trumpet snail)

James St. John/Wikimedia commons - CC BY 2.0

Tuttavia, Syrinx Aruanus non è l'unica lumaca "colosso" del mondo. Fra quelle marine, non tutte vivono sui fondali, ma si muovono anche nelle zone intercotidali.

Ad esempio, il buccino gigante, lungo fino a 26 cm, vive negli oceani australiani mentre il tritone gigante, lungo fino a 50 cm, pesa 2 kg e vive nelle acque indo-pacifiche.

Nelle acque della Florida, invece, abita la conchiglia di cavallo di 60 cm, la più grande di tutti gli Stati Uniti.

Tornando alla terraferma, sempre in Australia, vive la Hedleyella falconeri, chiamata lumaca panda gigante. Dalla lunghezza di circa 17 cm, la conchiglia bianca e nera di questo invertebrato lo rende estremamente affascinante.

In Africa troviamo l'esotica Archachatina marginata, lumaca gigante del Ghana di 15 cm, e la Lissachatina fulica. Anche quest'ultima è chiamata lumaca gigante africana, ma è poco più piccola rispetto alla sua parente, con una lunghezza di quasi 18 cm.

Europea, invece, è la Helix pomatia, detta lumaca di Borgogna, lunga circa 10 cm, molto ricercata e apprezzata nella cucina francese.

Advertisement