In questa foto c'è un coniglio mimetizzato, ma quasi nessuno sa dire dov'è: riesci a vederlo?
Reddit/Canva
Si dice spesso come nella vita non sia tutto visibile al primo sguardo. Quando osserviamo una situazione o un'immagine, specialmente in un contesto confuso, può capitare che alcuni dettagli ci sfuggano.
Per esempio, diresti mai che in questa fotografia c'è un coniglio? No, non è nascosto e nemmeno invisibile, eppure non è facile scovarlo.
Conigli, le varie specie e i diversi habitat
Eric Steinert/Wikimedia commons - CC BY-SA 3.0
Tutti conosciamo i conigli, mammiferi di piccole dimensioni e incredibilmente agili. In molti li scelgono come animali da compagnia, ma le differenze tra le varie specie possono essere notevoli.
Tra i numerosi tipi di conigli, i più comuni sono:
- Quello europeo, diffuso anche in Nord Africa e antico parente del coniglio casalingo;
- Il coniglio delle nevi, in realtà una lepre, diffuso nelle zone fredde dell'Asia e dell'Europa settentrionale;
- Il coniglio pigmeo, che vive nelle aree desertiche del nord degli USA e ha dimensioni particolarmente minute;
- Il coniglio selvatico dell'America, detto "cotton tail" per il soffice pelo bianco sotto la coda.
Questi animali velocissimi, a seconda della specie, sono molto adattabili e vivono in ambienti diversi come foreste, zone rurali e urbane, praterie e aree secche.
Coniglio mimetizzato: dov'è?
I conigli non sono animali mimetici come i camaleonti, ma l'habitat in cui si trovano può aiutarli a nascondersi dai predatori. Per sfuggire a volpi, rapaci e altre specie, hanno sviluppato strategie di mimetizzazione per difendersi.
Innanzitutto, sia la vista che l'udito sono un punto di forza: gli occhi laterali e le grandi orecchie permettono di rilevare rapidamente i pericoli e scavare tunnel sotterranei per nascondersi o correre a velocità che raggiungono i 60 km orari.
Tuttavia, se i predatori sono nei paraggi, possono fare affidamento sulla capacità di restare immobili, confondendosi nel contesto. A favorirli in questo senso è il colore della pelliccia, diversa in base all'ambiente in cui vivono.
Un manto marrone, ad esempio, si mimetizza facilmente nella foresta, fra tronchi e arbusti. Il coniglio delle nevi cambia colore in base alla stagione: in inverno è bianco come la neve, mentre in inverno torna a essere grigiastro.
Insomma, questi mammiferi possono davvero passare inosservati, come in questo caso: dove si nasconde il coniglio mimetizzato nella foto?
Prima di arrenderti e scorrere per scoprire la risposta, sfodera tutto il tuo spirito di osservazione e aguzza la vista: è proprio davanti ai tuoi occhi!
Ecco dove si nasconde il coniglio
FindTheSniper/Reddit
Ebbene sì, il coniglio è proprio al centro dell'immagine, disteso su una roccia che ricorda la forma di un cuore.
In questo caso, il colore del pelo, tra il marrone e il grigio, lo ha aiutato a mimetizzarsi perfettamente tra i massi dello stesso colore.
Forse, la sua intenzione non era quella di passare inosservato: se non sei riuscito a notarlo, è soltanto un caso!
Anche gli utenti di Reddit hanno "giocato" a trovare il coniglio, senza riuscirci facilmente. "Se avesse avuto l'occhio chiuso, sarebbe stato davvero difficile!" ha scritto qualcuno e c'è anche chi pensa di aver visto un altro coniglio "in alto a destra".
E tu sei riuscito a trovarlo in breve tempo senza aiuti?