Sfida la tua logica: riesci a unire tutti i 9 puntini con 4 linee consecutive?

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

21 Ottobre 2024

Rappresentazione grafica del gioco dei 9 punti: nove puntini colorati distribuiti uniformemente su una superficie bianca

Freepik

Rompicapi logici come il gioco dei 9 punti sono sfide antiche e affascinanti, capaci di intrattenere e allo stesso tempo mettere alla prova le nostre capacità di pensare fuori dagli schemi.

All’inizio ti sembrerà semplice e poi impossibile, ma c’è sicuramente una soluzione, o anche più di una.

Riuscirai a risolvere il gioco dei 9 punti? Iniziamo!

Perché i rompicapi logici fanno bene alla mente

I rompicapi logici sono dei particolari enigmi che, come il gioco dei 9 punti, rappresentano una vera e propria palestra per la mente.

Si tratta infatti di indovinelli che sono divertenti, ma apportano anche diversi benefici cognitivi per il nostro cervello, che viene stimolato ad esercitarsi.

Ecco allora perché i rompicapi logici fanno bene alla mente:

  • Sviluppano il pensiero critico. Tentare di risolvere un rompicapo vuol dire analizzare le informazioni disponibili e formulare diverse ipotesi, stimolando così la nostra abilità di prendere decisioni ponderate.
  • Migliorano la creatività. Rompicapi come il gioco dei 9 punti richiedono di uscire dagli schemi, nel tentativo di risolvere un problema che sembra impossibile, se non utilizzando il pensiero laterale.
  • Aumentano la concentrazione. Risolvere un rompicapo logico richiede di concentrarsi sul problema e fare attenzione ai dettagli, capacità che può tornare utile nella vita quotidiana, e non solo nel gioco.
  • Migliorano la memoria. Ci sono rompicapi che richiedono di memorizzare regole o elementi specifici, migliorando quindi la nostra capacità di ricordare, in modo simile ai test per la memoria fotografica.
  • Riducono lo stress. Approcciarsi ad un rompicapo vuol dire impegnare la propria mente verso un obiettivo specifico, la ricerca di una soluzione, e quindi distrarsi dai pensieri stressanti.

In sintesi, il gioco dei 9 punti e gli altri giochi di logica costituiscono un valido esercizio per la nostra mente. Per non parlare della soddisfazione quando finalmente si trova la soluzione al rompicapo.

Il gioco dei 9 punti: sei in grado di unire 9 punti con 4 linee?

Il gioco dei 9 punti: riesci a unire tutti i punti seguendo le regole?

Curioctopus

Il gioco dei 9 punti è anche conosciuto come "unire 9 punti con 4 linee". Vediamo nello specifico di cosa si tratta. 

Prendi un foglio di carta e disegna su di esso 9 puntini disposti come per formare un quadrato perfetto, come nella figura. Il tuo compito è quello di unire tutti i puntini seguendo queste regole:

  • usa un massimo di 4 linee rette continue;
  • non puoi sollevare la penna dal foglio;
  • non puoi ricalcare le linee già tracciate.

Come si fa? Prova ora a risolverlo sul tuo foglio di carta, poi continua con la lettura. 

Dopo aver fatto qualche tentativo, avrai di sicuro capito che è impossibile rispettare le regole del gioco e unire tutti i punti del quadrato.

Il problema non sta nelle regole, o nei 9 punti del gioco, quanto nel nostro modo di pensare per schemi.

Per esempio, sicuramente avrai provato a collegare tutti i punti senza uscire dai confini ideali del quadrato, giusto? Ecco, per trovare una soluzione occorre, come dicevamo prima, pensare fuori dagli schemi.

Le diverse soluzioni al gioco dei 9 punti

La soluzione classica del gioco dei 9 punti

Curioctopus

Prova a tornare sul quadrato e unisci i 9 punti senza limitarti ai confini della figura. Come vedi, è molto più semplice trovare la soluzione dell’enigma, ma si tratta soltanto di una fra le risposte possibili.

Ne esistono almeno altre due, che però richiedono un pensiero laterale più complesso:

  • La prima permette di unire tutti i punti con sole tre linee, ma funziona solo se pensiamo ai 9 punti come a dei piccoli cerchi che hanno una dimensione.
  • La seconda permette di unire tutti i punti con una sola linea, ma funziona solo se prendiamo il foglio e lo rendiamo un cilindro. Una sola linea basterà, come una spirale.

Come vedi, risolvere il gioco dei 9 punti è difficile soltanto quando non facciamo ricorso al nostro pensiero laterale. In questo caso, diventa una sfida intrigante e un esercizio stimolante per la mente.

Hai provato a trovare la soluzione oppure hai preferito leggerla dall’articolo? Quale che sia la tua risposta, non scoraggiarti: con i rompicapi logici c’è sempre tempo per iniziare a pensare fuori dagli schemi!

Una delle soluzioni più "creative" per il gioco dei 9 punti

Curioctopus