Il "test del muro" ci dice come affrontiamo gli ostacoli della vita
Canva
Tra i tanti test della personalità che ci aiutano a conoscere noi stessi, il test psicologico del muro è particolarmente significativo nel dirci come affrontiamo le sfide.
Vuoi scoprire come affronti gli ostacoli della vita e perché? Non ti resta che metterti alla prova.
Test della personalità: a cosa servono?
I test psicologici e della personalità vengono ampiamente utilizzati in diversi settori. Per esempio, molto spesso viene chiesto di svolgerne uno prima di un colloquio di lavoro.
Come il test del muro, tutti i giochi della sezione dedicata ti aiuteranno a scoprire piccoli aspetti interessanti della tua persona e a far luce sulle tue predisposizioni per conoscerti meglio in modo divertente.
Il test psicologico del muro che vediamo oggi, ad esempio, può suggerirti in che modo affronti i problemi. In altre parole, come ti comporti davanti a un ostacolo che ti separa dal tuo obiettivo.
Test psicologico del muro: come superi l'ostacolo?
Canva
Immagina di trovarti nel deserto da giorni. Hai camminato per molti chilometri e le risorse sono limitate. Dato il contesto in cui ti muovi, c'è la possibilità che tu abbia fame, sete e ti senta molto stanco.
A un certo punto, però, noti qualcosa di strano: davanti a te scorgi un muro, che ti impedisce di proseguire.
Curioso di sapere cosa c'è dall'altra parte, appoggi un orecchio alla parete di mattoni e senti un suono riconoscibile: è un'oasi.
Devi assolutamente trovare il modo di raggiungerla per dissetarti e rifoccilarti, ma come? Non è impossibile riuscirci e hai quattro diversi modi per farcela:
- Saltare il muro;
- Girare intorno al muro;
- Passare sotto al muro;
- Sfondare il muro.
Scegli la tua "opzione" preferita e scopri il tuo profilo psicologico secondo questo test!
Qual è il tuo profilo psicologico secondo il test del muro?
Freepik
Il test psicologico del muro riflette metaforicamente un aspetto della vita che tutti ci troviamo di fronte. Ognuno di noi incontra problemi, sfide e ostacoli da superare, ma la scelta che riguarda il modo in cui li affrontiamo è soggettiva.
Vediamo qual è stata la tua:
- Se hai deciso di saltare il muro, sei una persona molto determinata, tenace e ottimista. Hai molta autostima e fiducia in te stesso, oltre a una grande dose di positività e ottimismo. Se desideri qualcosa, non esistono ostacoli insuperabili: semplicemente, te la vai a prendere;
- Se invece hai scelto di girare intorno al muro, ti piace scegliere la strada più semplice, ma non per pigrizia. Si tratta di una decisione pratica, che ti porta a raggiungere l'obiettivo in modo più veloce, ma anche più efficace;
- Se vuoi passare sotto il muro, di certo non hai paura di rimboccarti le maniche: lavorare sodo non ti spaventa affatto per arrivare dove desideri;
- Se hai scelto di buttare giù il muro, nulla può fermarti: i problemi della vita ti hanno temprato in passato e sai che qualsiasi ostacolo può essere abbattuto con l'impegno e la forza di volontà.
E tu come hai raggiunto la tua oasi? Ti rispetti che nel profilo che hai scelto?