Il pesce blob è il pesce più brutto del mondo, ma il suo vero aspetto in acqua è un altro
The Ugly Animal Preservation Society/Facebook
Non c’è dubbio su quale sia il pesce più brutto del mondo: da anni è il pesce blob ad aver conquistato questo strano primato.
Quando pensiamo ad animali “brutti”, in effetti, il blobfish viene subito in mente: d’altronde, come altro dovremmo definire un pesce dall’aspetto molle con un’espressione particolarmente triste?
La realtà è tuttavia diversa: non solo il pesce blob non è il pesce più brutto del mondo, ma quello che siamo abituati a vedere non è neanche il suo vero aspetto in acqua.
Com’è possibile? Scopriamolo insieme!
Il pesce blob è davvero il pesce più brutto del mondo?
rfedortsov/X
A vedere le immagini del pesce blob che abbiamo a disposizione, sembra non esserci alcun dubbio: si tratta davvero del pesce più brutto del mondo.
Lungo circa 30 centimetri, ha un'espressione triste, un aspetto gelatinoso e un grande "naso" che lo rendono molto umano nei suoi tratti, forse fin troppo.
In effetti, dobbiamo innanzitutto ricordare che noi esseri umani siamo molto bravi a riconoscere forme a noi familiari anche laddove non ci sono. E il blobfish, con la sua faccia triste, ne è l’esempio perfetto.
Allo stesso tempo, le immagini che hanno consacrato il pesce blob come "il pesce più brutto del mondo" non sono propriamente corrette, perché non rappresentano il suo vero aspetto in acqua.
La consistenza gelatinosa e l’espressione triste che vediamo nelle foto sono solamente il risultato della decompressione improvvisa subita dal pesce blob quando viene pescato dalle profondità dell’oceano.
Come ricorda il National Geographic, Psychrolutes marcidus vive infatti a profondità comprese tra 600 e 1200 metri fra la Nuova Zelanda e l’Australia, e per resistere all’enorme pressione ha sviluppato un corpo quasi del tutto privo di muscoli.
Ciò vuol dire che l’idea che abbiamo di Psychrolutes marcidus, pesce blob di nome e di fatto, non è propriamente esatta.
Che aspetto ha il pesce blob sott’acqua?
NOAA/MBARI - Public Domain
Il blobfish in acqua è molto diverso da come lo immaginiamo: vive in tranquillità nelle profondità oceaniche, in cui galleggia senza sforzo.
A 1200 metri di profondità, questa specie ha trovato un adattamento vincente nel rinunciare ai muscoli per lasciarsi trascinare dalle correnti. Qui conta soltanto resistere alla grande pressione, e mangiare qualsiasi crostaceo o mollusco che passi da quelle parti.
Inoltre, questa specie non è provvista di vescica natatoria, per cui non può risalire verso acque più superficiali. Ma non si tratta di un problema.
Al contrario, nelle profondità dell’oceano il pesce blob passa la sua intera vita in diverse fasi. Le femmine possono infatti deporre anche diverse decine di migliaia di uova alla volta, che poi si depositano sul fondale marino.
Una volta schiuse, emergono dei piccoli blobfish che nell’aspetto assomigliano agli esemplari adulti: hanno una struttura gelatinosa, pochi muscoli e nessuna vescica natatoria.
Sott’acqua tuttavia queste differenze non si notano, al contrario della superficie.
La conservazione del pesce più brutto del mondo
clubguffy/Instagram
Se da un lato il pesce blob rappresenta un perfetto esempio di adattamento a una nicchia ecologica molto particolare, i suoi problemi non vengono dall’oceano. Al contrario, dipendono dagli esseri umani.
La pesca a strascico che colpisce le profondità fra la Nuova Zelanda e l’Australia rischia di ridurre la popolazione di questa specie, della quale sappiamo ancora troppo poco.
Proprio per questa ragione, nel 2013 il pesce blob è stato dichiarato l’animale più brutto del mondo, ma si tratta di un primato che ha nobili propositi.
Infatti, a dare questa definizione è stata la Ugly Animal Preservation Society, un’organizzazione che cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di proteggere le specie animali forse meno attraenti ma ugualmente importanti per l’ecosistema, fra cui il pesce blob.
Il nostro caro blob sarà anche il pesce più brutto del mondo, sì...ma per una buona causa!