Una nuvola di palloncini luminosi incanta il Festival del Design di Londra
Per l'inaugurazione del London Design Festival 2015, l'artista francese Charles Pétillon ha creato Heartbeat, una poetica installazione composta da 100.000 palloncini bianchi lasciati liberi all'interno del suggestivo mercato ottocentesco di Covent Garden, nel cuore di Londra.
I palloncini sono da sempre la cifra stilistica di Pétillon, che li usa per offrire al pubblico una nuova dimensione del quotidiano. Riempiendo contesti familiari di elementi estranei, infatti, l'artista li trasforma in spazi nuovi e modifica il nostro modo di viverli e guardarli, perché “vedere quello che abbiamo sotto il naso richiede un impegno costante” e l'arte può aiutarci a non dare nulla per scontato.
via Designboom
Ogni palloncino è inoltre illuminato dall'interno da una piccola fonte luminosa intermittente, che dà all'installazione i connotati di un enorme cuore pulsante: così l'artista simboleggia la vita che dal 19esimo secolo ad oggi ha animato questo luogo affascinante e lo ha reso il cuore, appunto, del tessuto sociale di quest'area di Londra.