4 trucchi eccellenti per fare bellissime fotografie senza spendere una fortuna
Nonostante la commercializzazione delle attrezzature fotografiche abbia portato ad un considerevole abbattimento dei costi e all'apertura verso un pubblico di non professionisti, la fotografia resta ancora uno degli hobby più costosi che esistano.
Non è solo il corpo macchina a far aumentare la spesa, ma anche gli obiettivi e tutti quegli accessori che possono rendere gli scatti originali e creativi.
In questa galleria vi proponiamo perciò quattro trucchetti per raggiungere risultati insperati utilizzando materiali che probabilmente avreste gettato nel cassonetto.
1. Ottenere l'effetto "sogno"
Spalmando della vasellina sul vetro anteriore della lente potete creare un effetto nebbia sui bordi che conferirà un sapore onirico all'immagine.
Se usata con attenzione la vasellina sarà innocua per l'obiettivo, ma in alternativa potete spalmarla con più tranquillità su un filtro protettivo o su qualsiasi supporto trasparente da applicare davanti alla lente.
2. Realizzare sfocature con le forme più diverse
Viene definita Bokeh la sfocatura di alcune zone dell'immagine. In queste aree normalmente le fonti di luce vengono rese con un pallino circolare, come mostra la foto che segue.
Con un piccolo trucco però si può modificare quella forma. Basterà ritagliare con un cartoncino una sorta di tappo di copertura dell'obiettivo, e al centro ritagliare la figura che più ci piace.
Quando andremo ad inquadrare delle fonti luminose (come ad esempio queste lampadine natalizie) e le metteremo fuori fuoco, ognuna di loro riprodurrà quella forma.
3. Creare distorsioni dell'immagine ed effetti di annebbiamento
La facilità di questo trucchetto rispetto ai risultati è quasi ridicola: basta applicare di fronte alla lente un sacchetto di plastica trasparente. Diversamente al trucco della vasellina che crea un effetto morbido, questo produrrà delle distorsioni luminose molto più decise.
4. Creare un diffusore lowcost per il flash
Tutti sappiamo quanto il flash possa essere utile quando c'è poca luce, ma sappiamo anche quanto orribili possano essere quelle immagini che riportano una luce diretta e violenta.
Usando un contenitore semitrasparente (come quello del latte o del detersivo) potete fabbricarvi il vostro diffusore personale.
Risparmierete molti soldi e soprattutto... eviterete di accecare i vostri poveri modelli!