Invece di gettare via le bucce di banana, scoprite questi 6 usi inaspettati e utilissimi
La buccia di banana, la cui consistenza scivolosa ha ispirato luoghi comuni e barzellette, si scopre essere molto più che il semplice rivestimento protettivo di un frutto.
Le sue proprietà antifungine, antibiotiche ed enzimatiche la rendono infatti utile e benefica per il nostro corpo tanto quanto il suo succulento contenuto; alcune sostanze in essa contenute inoltre, come l'etilene, ne fanno un ottimo aiutante in ambito domestico.
Scoprite queste 6 dritte... probabilmente la prossima volta ci penserete due volte prima di gettarla nel cassonetto.
1. Far maturare la frutta
Come avviene per altri frutti come le mele, la buccia di banana rilascia etilene (per questo le banane continuano a maturare anche lontano dalla pianta madre). Mettendo un avocado in una busta con una buccia di banana, questa favorirà la sua maturazione in poche ore.
2. Pulire indumenti e accessori in pelle
Passate la buccia di banana su scarpe, giacchetti o accessori in pelle e poi pulite con un panno soffice: risplenderanno all'istante!
3. Pulire l'argenteria
Come per la pelle, passate una banana sull'argenteria e poi ripulite con un panno.
4. Pulire le foglie delle piante
mamabee
Le foglie delle piante, se non possono essere lavate dalla pioggia, vanno sistematicamente pulite per eliminare la polvere che vi si deposita sopra. Niente è più naturale di una buccia i banana per svolgere questa operazione delicata.
5. Idratare ed alleviare le irritazioni cutanee
Che si tratti di lividi, acne o punture di insetti, la buccia di banana ha un effetto lenitivo ed idratante (per ottenere il massimo del beneficio, raffreddatela precedentemente in frigorifero!).
6. Fertilizzare le piante in maniera naturale
La buccia delle banane è un elemento preziosissimo per chiunque produca compost in casa; inoltre può essere usata direttamente come fertilizzante poiché contiene fosforo, potassio, calcio e magnesio.
Nel video che segue scoprite come usarla in 3 modi:
- Essiccata in forno e poi polverizzata: può essere direttamente mescolata al terreno;
- Sminuzzata finemente: può essere direttamente messa sul terreno entro 48 ore (in questo caso non abbondate per evitare che marcisca);
- Sminuzzata e frullata: si può mettere all'interno dello spruzzino con dell'acqua ed innaffiare le piante.