Sembrano dei pesci rossi veri: in realtà sono una spettacolare opera d'arte
Il giapponese Riusuke Fukahori è diventato famoso trovando la sua musa ispiratrice in un soggetto anomalo: i pesci rossi.
La tecnica di base è il trompe l'oeil tradizionale, che l'artista sviluppa a suo modo: alternando molteplici strati di colori acrilici a strati di resina, crea delle forme sempre più dettagliate, fino a far diventare il dipinto così reale da sembrare vivente.
I suoi modelli? I pesci che nuotano nell'acquario del suo studio.
“Un acquario può rappresentare la società umana, al suo interno ci sono storie di nascita e di morte. Finché vivranno questi pesci rossi continueranno a sporcare l’acqua della vasca e se questa non verrà cambiata la sua contaminazione porterà la morte per tutti loro.
Così avviene per la specie umana... I pesci rossi che dipingo non sono realmente pesci rossi, ma rappresentazioni di persone. L'acquario diviene così un elemento profetico che ci avverte di quello che potrà accadere alla terra in futuro. Noi esseri umani siamo la principale fonte inquinante dell’aria che respiriamo.”
Ecco una galleria delle opere esposte alla Joshua Liner Gallery e un video che mostra il sorprendente processo di creazione.
via hifructose