Il cane inclina la testa quando gli parli? Ecco cosa ti sta comunicando
Quando un cane guardandoci inclina la testa da un lato, tutti siamo portati a pensare semplicemente che sia adorabile, ma degli studi recenti hanno dimostrato che non è un atteggiamento casuale ed è sicuramente legato alle capacità sensoriali dell'animale, sebbene vi siano teorie diverse a riguardo.
Di certo sappiamo che questo comportamento si verifica sempre come espressione di sorpresa e di concentrazione, quando ad esempio i cani sentono un rumore insolito o quando ci rivolgiamo a loro in tono interrogativo, proprio perché sono così intelligenti ed empatici da distinguere ogni lieve differenza nel nostro tono di voce.
via mnn.com
Spiegazioni:
Alcuni studiosi sono inclini a ricondurre questo comportamento alla loro capacità di ascoltare: inclinando la testa per i nostri amici a quattro zampe è più facile capire la provenienza del suono e la sua distanza, poiché si orientano diversamente i padiglioni auricolari.
Altri sono invece convinti che abbia a che fare con il senso della vista: la presenza del muso riduce la visibilità dell'animale, perciò inclinando la testa lui riesce a modificare la sua percezione riuscendo magari a cogliere le espressioni facciali di chi gli sta parlando.
Da questo risulta chiaro che, nonostante sia un atteggiamento indiscutibilmente adorabile, non sempre è espressione di una reazione positiva: può verificarsi infatti quando un cane percepisce qualcosa di fastidioso o qualcosa che sente il bisogno di approfondire.
E perché i cuccioli inclinano la testa più spesso degli adulti? Ovvio, perché per loro la maggior parte dei suoni è nuova!