Una bambina di 2 anni inizia i disegni e sua madre li completa: il risultato è meraviglioso
L'artista canadese Ruth Oosterman viveva e lavorava a Toronto con la figlia Eve quando si accorse che la piccolina mostrava interesse per i suoi dipinti.
Iniziò così, quando Eve aveva solo 2 anni, a coinvolgerla in un progetto: l'idea era di far iniziare il disegno alla piccola e completarlo lei stessa.
Come si può immaginare la bimba, come tutti i bambini della sua età, disegnava delle macchie di colore, ma Ruth dava una forma alle casuali creazioni della piccola, finendo per farle diventare riconoscibili.
Il risultato è un perfetto esempio di simbiosi tra madre e figlia, che porta a originali opere d'arte.
Ruth e sua figlia, che ha ormai 4 anni, trascorrono gran parte del tempo insieme dipingendo. Eve ha dimostrato interesse per il lavoro della mamma quando aveva solo 2 anni e la madre ha orgogliosamente incoraggiato la sua passione.
La tecnica dell'acquerello è la più usata dal duo e i loro soggetti preferiti sono paesaggi, ritratti e animali.
Dove qualcuno avrebbe visto solo degli scarabocchi, Ruth ha intravisto bellezza e originalità.
Ruth afferma che pitturare con sua figlia aiuta lei stessa ad essere più creativa e spontanea, consentendole di esplorare nuove prospettive.
Collaborare con un'altra persona, al di là delle differenze anagrafiche, vi aiuta a vedere le cose da un altro punto di vista, è come osservare il mondo attraverso altri occhi.
Con il tempo il processo è cambiato e spesso Ruth e Eve si trovano a dipingere lo stesso soggetto contemporaneamente.
Ed ecco un video in cui potete vedere le due artiste in azione, che lavorano fianco a fianco.