Rifate il letto tutte le mattine? Potrebbe rimetterci la vostra salute, ecco il perché
Convincere vostro figlio a rifarsi il letto prima di uscire di casa è una battaglia quotidiana? Questa notizia vi lascerà sconcertati, perchè quella di sistemare il letto la mattina è una pratica sbagliata, che può essere addirittura nociva per chi soffre di allergie alle polveri.
Non è una credenza popolare ma quanto detto è frutto di uno studio scientifico: lasciare il letto disfatto fa bene alla salute e con questo articolo capirete il perchè. Per molti sarà un sollievo sapere questa notizia... ma attenzione a non esagerare con il disordine in camera!
via Shoppy.Biz
Educare i bambini a lasciare la camera in ordine non è semplice, e rifare il letto è una pratica detestata dai più piccoli... E non solo!
Tuttavia uno studio della Kingston University afferma che il letto sfatto fa bene alla salute, soprattutto in inverno.
Gli acari e i batteri proliferano in ambienti umidi e poco ventilati, come il letto dopo una nottata, in modo particolare in presenza di cellule morte, come quelle che cadono dalla pelle.
Lasciando il letto disfatto, gli acari della polvere non riescono a moltiplicarsi ed anzi vengono uccisi, perché si elimina l'umidità contenuta nelle lenzuola.
Sorprendentemente la soluzione per eliminare gli acari è non rifare il letto, o lasciare passare qualche ora per far passare aria fresca e far arieggiare la camera da letto.
Secondo lo studio, in estate la prolificazione dei batteri è minore, in quanto l'aria è più secca e le coperte leggere che si usano lasciano passare più aria.
Se i rimproveri della mamma vi hanno totalmente indottrinato e vi ritrovate ora a non essere in grado di lasciare casa con il letto sfatto, il consiglio è questo: lascia il letto cosi com'è mentre fai colazione, ti lavi e ti vesti.
Prima di andare via, sistema il lenzuolo e lascia la coperta aperta su una sedia o ai piedi del letto. In questo modo la camera sembrerà ordinata, e nel frattempo salvaguarderai la tua salute dai fastidiosi acari.