Se vivere sotto terra vi sembra una follia, queste bellissime case vi faranno cambiare idea
L'abusivismo edilizio ha rovinato scenari naturali tra i più belli al mondo, soltanto con un edificio costruito al posto sbagliato. Oltre ad essere un grave segno di inciviltà, l'impatto ambientale e le conseguenze che il paesaggio subisce sono innumerevoli.
Esiste però un tipo di architettura che tenta di ridurre al minimo l'invasione e l'inquinamento della natura, grazie alla costruzione di edifici in armonia con l'ambiente. In che modo? Costruendo sotto terra. Queste case sotterranee sono il futuro dell'edilizia ecosostenibile!
via Green Style
Ispirate alle abitazioni degli hobbit, queste case vengono costruite nel terreno: l'impatto ambientale è ridotto al minimo mentre aumenta l'originalità.
Sconosciuto
Il cavallo di battaglia di queste case è l'efficienza energetica: grazie alla temperatura stabile e al maggior grado di isolamento del terreno, si riducono i costi di raffreddamento in estate e di riscaldamento in inverno.
Installando dei pannelli solari si può azzerare completamente la bolletta, rendendo la casa autosufficiente dal punto di vista energetico.
La posizione sotterranea garantisce anche una maggiore protezione dagli eventi atmosferici.
A parte il risparmio economico che offrono, queste abitazioni sono state sviluppate per rispondere alla pressione demografica prevista in aumento in alcuni paesi.
Dovendo resistere all'umidità del terreno questi alloggi sotterranei sono costruiti per lo più in cemento. I costruttori garantiscono che la loro manutenzione è minima.
Il costo di costruzione si riduce a quello di uno scavo e il materiale sbancato può essere riutilizzato.
sconosciuto