Le enormi zampe della lince canadese la rendono una creatura unica e meravigliosa
L'essere umano per camminare sulla neve ha inventato le racchette (o ciaspole), che aumentano la superficie di appoggio permettendogli di non affondare.
È incredibile pensare che quello che l'uomo riesce ad escogitare usando l'intelligenza, venga attuato in natura in maniera automatica: la differenza è che in questo caso bisogna attendere che sia la lenta evoluzione a fornire gli "strumenti" appropriati per affrontare un determinato habitat.
Guardate come le zampe della lince canadese si sono trasformate per poter camminare al meglio su metri e metri di neve soffice...
La lince canadese abita per lo più i boschi di Canada, Alaska e alcune zone del nord degli Stati Uniti.
Le grandi zampe le permettono di non affondare sulla neve e offrono un maggiore attrito per continuare a cacciare abilmente.
La loro funzione è analoga a quella delle racchette da sci: aumentando la superficie di appoggio la lince riesce a non affondare.
Flickr
Questa misteriosa creatura caccia di notte ed è un animale solitario.
Sconosciuto
Vengono purtroppo catturate dagli uomini per la loro preziosa pelliccia, per questo il loro numero è diminuito in maniera preoccupante. Tuttavia non sono ancora state dichiarate a rischio di estinzione.
Da cuccioli le loro zampe non sono così grandi ma in poco tempo si svilupperanno fino a raggiungere dimensioni impressionanti.
Hanno anche un'altra particolarità oltre alle grandi zampe... Hanno una coda corta che termina in un modo molto bizzarro!
È un animale splendido e queste sue caratteristiche fanno desiderare di poterlo accarezzare.
La somiglianza con i cugini gatti domestici è grande ma le loro zampe sono inconfondibili.
Sconosciuto
Soltanto la lince canadese ha questa particolarità, che la rende uno spettacolare esempio di biodiversità.
Anche in inverno è un abile cacciatore: la sua preda preferita sono le lepri selvatiche.
Sconosciuto