8 cose incredibili che avvengono quando un adulto inizia a colorare
Colorare è per i bambini un piacevole passatempo che li rende, almeno in quei momenti, rilassati e tranquilli. Perché non dovrebbe essere altrettanto rilassante per gli adulti?
Spendiamo centinaia di euro per un weekend alle terme, un massaggio facciale o per una seduta dallo psicologo. Forse quello che serve veramente per alleviare le tensioni è saper tornare un po' bambini, in quel periodo in cui le preoccupazioni erano frivole e passeggere: e colorare è il migliore modo per rivivere quegli anni di serenità.
Oltre a queste motivazioni, diciamo così, poetiche, vi farà piacere sapere che l'attività di colorare o disegnare apporta reali benefici sulla salute mentale e fisica di un adulto. Eccone alcuni.
1. Aumenta la creatività: i colori accendono la fantasia, generano nuovi pensieri ed idee. Riempire gli spazi vi renderà felici e spensierati.
2. Seduti sul tram, in fila o in pausa pranzo, ogni momento è adatto per godersi qualche istante di relax con i colori. Portate con voi un blocco di fogli di carta bianchi e qualche colore per liberare la vostra fantasia. In alternativa in commercio si trovano, dei libri prestampati con una vastità di disegni pronti da colorare.
Quando sarà ora di tornare a lavoro, lo farete con una carica in più.
3. Colorare migliora la capacità di concentrazione. Può sembrare un'attività semplice, ma invece richiede concentrazione e attenzione al dettaglio. Apporta gli stessi benefici della lettura, che si estendono a diversi settori della vita quotidiana.
4. Molti filosofi del presente e del passato sostengono l'importanza del pensiero e della presa di coscienza. Colorando semplici disegni automaticamente si inizia un percorso di meditazione sui problemi reali, trovando una soluzione più facilmente e in modo più razionale.
A questo proposito sono ottimi i disegni così detti "Mandala", disegni con motivi geometrici e floreali, dei veri e propri strumenti di meditazione. L'obiettivo è quello di scegliere i colori, in modo da sprigionare la fantasia e provare un senso di soddisfazione ad opera finita.
5. Migliora le capacità motorie. Colorare richiede la coordinazione tra la mente e i muscoli delle dita, braccia e spalle. Infatti è un'attività svolta in centri di riabilitazione per persone con lesioni alle mani.
6. Riduce stress e ansia. Per staccare dal lavoro la peggior cosa che si possa fare è quello di visitare social, rispondere a messaggi Whatsapp e alle email. Per recuperare lucidità di mente in pochi minuti, colorare è la migliore abitudine da adottare.
7. I momenti di positività saranno sempre di più e prima o poi pensare positivo sarà un'abitudine. Non è un caso che il periodo del risveglio della natura, della vita, sia quello con i colori più vivaci. Tonalità accese ci fanno sentire pieni di energia e positivi.
8. I disegni da colorare sono anche complessi, con molti spazi da riempire. Trascorrendo del tempo a completarne uno vi farà sentire soddisfatti, e a lavoro finito sarete orgogliosi di voi stessi. L'autostima si diffonderà in voi!