Esistono molti modi per cucinare le PATATE, ma nessuno è semplice e squisito come questo!
Per variare la tipologia di carboidrati da assumere, si raccomanda la rotazione tra pane, pasta e patate. Queste ultime sono un alimento molto energetico, ricco di vitamine e di potassio e, aspetto da non sottovalutare, hanno un gusto eccezionale.
Le ricette che le vedono protagoniste sono migliaia e in generale nessuna è troppo difficile da eseguire: se non siete maestri tra i fornelli, le patate potrebbero essere un buon punto di inizio in quanto il successo è quasi sempre garantito.
Ecco una ricetta da cui poter partire con la pratica... Semplice e appetitosa!
Ecco la ricetta per preparare le patate al forno guarnite con formaggio e pancetta...
Ingredienti:
- 3/4 patate
- 4/5 fette di pancetta
- 100 grammi di formaggio Cheddar
- Erba cipollina
- Sale e pepe qb
Preparazione:
1. Preriscaldate il forno a 200 °C. In una teglia da forno versate un cucchiaino d'olio e stendetelo con l'aiuto di un tovagliolo su tutta la superficie.
2. Lavate le patate e tagliate delle fette spesse 1 o 2 centimetri. La buccia la si può lasciare o meno, a seconda delle preferenze.
3. Bollite le patate in una pentola di acqua bollente. 5 minuti saranno sufficienti a cuocere le patate, poiché la cottura terminerà in forno.
4. Disponetele su una teglia da forno, in modo che siano leggermente sovrapposte una all'altra.
5. Tagliate a pezzetti la pancetta e grattugiate il formaggio.
6. Condite le patate sulla teglia con sale e pepe, e cospargetele poi con il formaggio e la pancetta.
7. Cuocere il tutto in forno per 15 minuti a 200 °C, e per conferire alle patate un colore dorato impostate la funzione grill per 2 minuti.
8. Condite con erba cipollina e servite ben caldo.
Portando a tavola questo piatto vedrete i commensali letteralmente tuffarsi per accaparrarsi una porzione in più di questa delizia davvero invitante!