Ecco il re africano che lavora come meccanico e governa il suo popolo tramite Skype
Quando si parla di regnanti, di qualunque casata e nazionalità essi siano, non si può mai evitare di parlare di privilegi e stili di vita nemmeno lontanamente paragonabili a quelli delle persone comuni. Spesso infatti chi sta al potere è più famoso per le sue vicende amorose e i suoi vizi che per le azioni a favore del popolo.
Esistono però nel mondo delle figure così umili e virtuose che possono ribaltare questo luogo comune.
Oltre al famoso e mai sufficientemente celebrato presidente del Paraguay, José Mujica, che vive in una fattoria e dona il 90% del suo stipendio alle organizzazioni umanitarie, vi raccontiamo oggi la storia di Bansah Hohoe, che lavora full-time come meccanico in Germania e part-time come... regnante.
Negli anni 70 Bansah emigrò in Germania, precisamente a Ludwigshafen, vicino a Francoforte, per imparare il mestiere di meccanico.
Dopo il periodo di apprendistato decise però di rimanere in Germania, spinto anche dall'amore per una donna tedesca, Gabrielle.
Era sicuro che avrebbe vissuto la sua vita di meccanico in totale normalità, ma nel 1987 un fax dal Ghana ha cambiato tutto.
Il nonno di Bansah era morto, e né suo padre né suo fratello avevano i requisiti per governare.
Fu così che dovette prendersi una pausa dal lavoro per recarsi nel suo paese natale.
Valutando la situazione, Bansah decise alla fine di accettare l'incarico: era deciso a fare qualcosa di concreto per il suo popolo e ne aveva l'occasione.
Non ha voluto però tornare a vivere in Ghana: la sua particolarità sta nel fatto che lavora ancora come meccanico e gestisce tutte le pratiche amministrative tramite internet.
Vivendo all'estero, ha una visione privilegiata sulle possibili soluzioni che il suo paese deve attuare in termini di sviluppo.
Bansha ha infatti prestato particolare attenzione alla necessità di garantire assistenza sanitaria e acqua potabile ai cittadini di Hohoe e delle regioni vicine.
Ovviamente si reca in Ghana almeno sei volte all'anno per presenziare le cerimonie ed osservare da vicino le criticità o i traguardi raggiunti.
A 67 anni, Bansha continua a stare sveglio fino a tardi per governare 200.000 persone e si alza la mattina presto per lavorare nella sua officina.
Ha avviato anche dei programmi di tirocinio, invitando dei giovani di Hohoe a raggiungerlo per fare dei periodi di apprendistato nell'officina e portare queste conoscenze nel loro paese.
Per la sua umiltà e per l'impegno profuso in tutte le sue attività, si è meritato il rispetto della sua gente e di tutte le popolazioni vicine.
Probabilmente quest'uomo, pur stando a migliaia di chilometri di distanza, riesce a rendersi utile per la sua gente molto più di tanti governanti, che vivono insieme al popolo ma restano barricati nelle loro auto blu...