Non mettete MAI i vostri figli seduti in posizione eretta: questa donna ci spiega il perché
Dopo aver perso il figlio a causa della negligenza di una scuola materna, la famiglia Dodd e altri genitori nella stessa situazione, si sono riuniti per parlare di asfissia posizionale nei neonati e bambini fino ai 2 anni.
Il loro desiderio è che il tragico evento che li ha distrutti non si ripeta e che altre famiglie non debbano passare attraverso un simile dolore, perché l'incidente può essere evitato adottando delle semplicissime precauzioni.
via kfor.com
Imparare dalla storia
Quando Derek e Ali Dodd hanno lasciato loro figlio Shepard alla scuola materna, non avevano nessun motivo di preoccuparsi per la sua sicurezza, e invece un errore fatale ha cambiato per sempre le loro vite.
Purtroppo, quel giorno, un dipendente mise il bambino a dormire su un seggiolino invece che nella culla. Quando tornò, due ore più tardi, il bambino aveva un colore bluastro. Allarmato chiamò l'ambulanza, ma era troppo tardi. Il piccolo Shepard era morto.
Un assassino silenzioso
Non tutti sanno che i bambini, così come gli adulti, possono morire a causa di una postura scorretta.
L'asfissia si verifica quando la posizione di sospensione addominale impedisce alla nostra cassa toracica di espandersi e respirare correttamente.
Questo tipo di soffocamento di solito si verifica in persone con disabilità, anziani, persone che perdono coscienza e ovviamente bambini molto piccoli.
Vari genitori ne avranno sentito parlare, ma sarebbe bene che tutti ne conoscessero i rischi.
La famiglia Dodd fu devastata dall'accaduto, ma ha cercato di reagire, dedicando le proprie energie a far conoscere il loro caso, per non farlo ripetere mai più.
Non erano i soli
In seguito alla loro campagna, altre famiglie hanno iniziato a denunciare la mancanza di informazioni sull'asfissia posizionale, come Jennifer Albright.
Sua figlia Emily è morta per soffocamento mentre era seduta nella sua sedia e lei stava sbrigando i lavori di casa.
“Sono stata attenta, ero sicura e tranquilla, non immaginavo che stesse soffocando e non ho riconosciuto i sintomi fino a quando è stato troppo tardi. Non potrò mai perdonarmi, ma ogni genitore può fare lo stesso errore, se non informato".
L'informazione è il modo migliore per impedirlo
Quando un bambino è seduto su una sedia, il peso del suo corpo cade su se stesso. Questa posizione, che normalmente si vede in tutti i bambini, deve essere corretta, perché non si verifichi soffocamento. La testa è pesante e i muscoli sono ancora deboli, quindi non può stare in piedi e le vie respiratorie vengono compresse lentamente.
Ecco perché i seggiolini dei bambini hanno le cinture che vanno dalla spalla all'addome, non solo per evitare che il bambino cada a terra.
Ci auguriamo che la tragica morte del piccolo Shepard e la campagna d'informazione lanciata dalla famiglia Dodd, contribuiscano a ridurre drasticamente il numero di bambini che muoiono a causa di questa terribile forma di soffocamento.