Ecco a voi le 15 strade più pericolose al mondo: ve la sentireste di percorrerle?
I viaggi on the road possono essere estremamente rilassanti per chi ama guidare, ma ci sono delle strade che non potete percorrere senza prestare la massima attenzione e cautela. Nel mondo esistono infatti alcuni tratti stradali che, per l'eccessiva audacia del percorso o per scarsa manutenzione, sono una vera sfida per i nervi di chi vi transita.
Prendete nota, così eviterete brutte sorprese durante il vostro prossimo viaggio!
1) Zojila Pass, India
Lunga 9 km e situata a 3500 m di altitudine, il pericolo più grosso è rappresentato dal bestiame da evitare... senza finire nel precipizio.
2) Transfagarasan, Romania
Strada tra i Carpazi che raggiunge i 2034 m, altrettanto famosa per la bellezza del paesaggio circostante e l'estrema pericolosità.
3) Dalton Highway, Alaska
È l'autostrada più isolata del mondo con i suoi 666 km (un numero azzeccatissimo) spesso ricoperti di neve. È raccomandabile percorrerla muniti di provviste.
4) Khardung La, India
A 5602 m di altezza, è la strada più alta del mondo.
5) Yungas Road, Bolivia
Conosciuta con il nome di “camino de la muerte”, percorrendola perdono la vita dalle 200 alle 300 persone all'anno. Da un lato la parete della montagna, dall'altro la scogliera.
6) Atlantic Ocean Road, Norvegia
Si dice che sia la più bella strada del mondo, percorre i fiordi e la vista fuori dal finestrino è davvero spettacolare.
7) Guoliang Tunnel, Cina
Larga solo 4 m, viene chiamata dagli abitanti del luogo “la strada che non perdona gli errori”. Per tutta la sua lunghezza si intervallano delle aperture sulle pareti rocciose esterne, che consentono una debole illuminazione.
8) Passage du Gois, Francia
Situata sulla costa atlantica, viene aperta quotidianamente solo per poche ore, poiché due volte al giorno viene coperta dalle maree.
9) Tianment Mountain Road
Numero di curve: 99; ma lo scenario è meraviglioso.
10) Hana, Hawaii
Spesso chiusa a causa di frane, si snoda attraverso la foresta pluviale.
11) Kolima, Russia
Fu costruita nel 1932 dai prigionieri.
12) Col de la Bonette, Francia
Immersa nelle Alpi francesi a 2000 metri, è caratterizzata da curve inaspettate e ripidissime.
13) Passo del Gottardo, Svizzera
Situata su uno dei più alti passi di montagna, attenzione a non farvi distrarre dal panorama mozzafiato perché le sue curve sono altrettanto sorprendenti... e non perdonano.
14) Caucasus, Russia
Strettissima e spaventosa strada tra le montagne.
15) Ponte Eshima Ohashi, Giappone
Con una pendenza del 6,1% sembra di stare sulle montagne russe.