Una fotografa mostra la vera natura dei pit bull attraverso delle immagini mai viste prima
I pit bull tendono ancora ad essere visti come cani pericolosi e feroci. La loro cattiva reputazione spesso impedisce loro di trovare persone che li adottino e solo in America ne vengono soppressi un milione l'anno.
La verità è che quasi tutti questi animali sono buonissimi ed estremamente affettuosi, ecco perché la fotografa francese Sophie Gamand ha pensato di mostrare il loro lato dolce, ritraendoli... con una corona di fiori, simbolo hippy di pace e amore per eccellenza.
Il suo progetto è intitolato “Pit Bull Flower Power” e ha come scopo il superamento dell'ingiusto stereotipo della cultura popolare, che vede nel pit bull un animale potenzialmente aggressivo.
via sophiegamand.com
Sophie Gamand ha avuto l'ispirazione quando ha letto una statistica degli orrori: negli Stati Uniti vengono soppressi 1 milione di pit bull all'anno ed è la razza di cani più presente all'interno dei canili, confermandosi come la più abbandonata. Voleva contribuire a ridurre quel numero e ad incoraggiarne l'adozione.
“Questi non sono solo cani che indossano una corona di fiori. Questi sono cani che vengono descritti come bestie, ma basta guardarli, con questi occhi sanno solo sciogliere il cuore!”
“Certo, i pit bull, come tutti i terrier sono animali forti e potenti. Ma la maggior parte di loro è pacifica e amorevole. La loro forza sta nelle coccole e nell'amore incondizionato che sono in grado di dare”.