Il villaggio cinese in cui vivono le donne con i capelli più lunghi del mondo
Tra le alte vette del sud della Cina, si trova Huangluo, un villaggio noto come 'Il paese dei capelli lunghi': qui i capelli delle donne sono considerati un bene prezioso, non vengono mai tagliati e la loro cura è un rituale giornaliero. Le lunghe chiome nere, rimangono tali anche in età più avanzata: si pensa sia dovuto all'uso esclusivo di uno shampoo a base di acqua di riso fermentato, che dona lucentezza e nutrimento profondo alle capigliature. Le curiosità che ruotano attorno a questa antica tradizione sono molte, eccone alcune.
via Blogspot
Ad ogni circostanza corrisponde un'acconciatura. Le donne possono sciogliere i capelli soltanto davanti al marito e ai figli. In altri casi la capigliatura è raccolta.
Possono tagliare i capelli solo una volta nella vita, al 18° compleanno, ma non vengono buttati. La nonna della donna ne farà un copricapo ornamentale.
Il copricapo verrà donato allo sposo il giorno del matrimonio. Tutta la capigliatura gli appartiene e mai più i capelli toccheranno una forbice.
.