Ad ogni ambiente la sua pianta: 10 specie che purificano l'aria degli spazi domestici


Quante volte avrete sentito dire che dormire con delle piante in una stanza nuoce alla salute? In generale è vero, a causa del processo di fotosintesi clorofilliana, ma possiamo trovare dei compromessi per non rinunciare ad un pizzico di verde tra le mura domestiche.
E non finisce qui: la NASA dal 1980 è impegnata a studiare un modo per purificare l'aria nelle navicelle spaziali, scoprendo che molte piante da appartamento sono in grado di farlo.
Ecco i nomi delle più virtuose.
via MNN
Nella cucina, le azalee: oltre ai graziosi fiori, assorbono la formaldeide e il benzene, molecole contenute nei prodotti di pulizia e nei mobili di truciolato.

Nella camera dei bambini, la gerbera: sono ottimi assorbenti del benzene, liberato da materiali plastici, fibre sintetiche, gomma, inchiostro e altre sostanze chimiche.

In ufficio, il ficus benjamin: neutralizza vapori di formaldeide, toluene, xilene e ammoniaca, molecole liberate da stampanti e fotocopiatrici.

In camera da letto, l'aloe: già utilizzata 6000 anni fa per la cura di molte malattie e ferite, questa pianta purifica l'aria da formaldeide e benzene, e di notte libera ossigeno in cambio di anidride carbonica.

Sulla scrivania, le piante grasse: il cactus e suoi simili assorbono le radiazioni elettromagnetiche dei computer e di altri dispositivi, meglio di altre piante.

Nel guardaroba, il Chlorophytum Comosum: conosciuta anche come falangio, lotta in modo attivo contro le molecole emesse dalle fibre colorate e stampate dei tessuti, e anche quelle emesse dalla pelle stessa.

All'ingresso, il coleus: non necessita di eccessive fonti di luce, e quindi può essere posizionato lontano dalle finestre, e sopporta bene le correnti d'aria che entrano quando la porta di casa si apre.

Nel salotto, i fiori della pace (Spathiphyllum): sono in cima alla classifica della NASA per la capacità di purificazione dell'aria dalle più comuni sostanze tossiche, tra cui la formaldeide, il benzene ed il tricloroetilene.

Nel laboratorio chimico, la scindapsus (il pothos): è una pianta rustica, cresce anche all'ombra e purifica gli spazi chiusi da monossido di carbonio, toluene e benzene.

Per gli ambienti sempre chiusi, i gerani: per deodorare piccoli ambienti o vecchie case sempre chiuse dal caratteristico odore, i gerani vengono in aiuto. Favoriscono poi il sonno e ispirano la calma.
