I tavolini IKEA diventano lavagne luminose per bambini: ecco come farne una a casa
Sicuramente molti di voi avranno visto dei tavoli luminosi nei negozi di articoli per bambini, adatti alla loro altezza: ma pochi sono al corrente del loro uso e di quali notevoli benefici possono avere sull'apprendimento del bambino. Questo articolo vi insegnerà a costruirne uno, a partire da un tavolo tra i più economici tra quelli offerti da IKEA.
Questi tavoli luminosi sono un pratico strumento attraverso il quale il bambino apprende e svolge esercizi educativi divertendosi, quasi a sua insaputa. Sono estremamente utili per lo sviluppo sensoriale, dell'osservazione, dell'attenzione e migliorano l'apprendimento scolastico.
Alla fine dell'articolo, alcuni giochi per iniziare a far divertire i più piccoli... Crescendo!
via Petapixel
Tutto ciò che occorre è un tavolo basso, di quelli che si trovano da IKEA o simili, e due lastre di plexiglas: una opaca e una trasparente.
Quello trasparente deve avere uno spessore di 8 millimetri, mentre quello opaco di 3 millimetri.
Il foglio trasparente deve essere di dimensioni leggermente minori rispetto a quello opaco.
Eliminate la superficie del tavolo: dovrete ritagliare un quadrato delle stesse dimensioni della lastra trasparente.
Togliete il filler di cartone che troverete all'interno. Agli angoli noterete i supporti delle gambe del tavolo: faranno anche da supporto al foglio trasparente.
Sul fondo del tavolo posizionare una striscia a LED di 5 metri, fissata come nella foto.
Praticate un foro sul fondo per far uscire il filo elettrico.
Una volta verificato il funzionamento del LED, inserite nel tavolo la lastra di plexiglas trasparente: se necessario, applicate un po' di forza per far sì che la superficie del tavolo si trovi a filo con quella del plexiglas.
Infine sovrapponete il plexiglas opaco, fissandolo agli angoli con delle viti.
Ecco terminato il tavolo luminoso!
I giochi, passatempo o educativi che siano, sono davvero tanti: eccone alcuni da proporre ai proprio bambini. La luce li farà rimanere più concentrati e interessati all'attività da svolgere.
Potete disegnare sul tavolo stesso con pennarelli ad acqua, che si eliminano con solventi, e far sovrapporre ai bambini gemme colorate alle linee. Migliorerà la loro coordinazione.
In una bacinella versate della sabbia, o del sale da cucina colorato: date ai bambini dei pennelli e fate loro disegnare delle forme sul fondo. Prenderanno confidenza nel tenere in pugno una penna.
Stimolate la fantasia dei bambini attraverso una narrazione: i personaggi sono disegnati da loro stessi, e si alternano sulla superficie luminosa.
Ma questi sono solo alcuni dei tanti giochi a cui il tavolo luminoso si presta. Vedrete, il vostro bambino se ne innamorerà! :-)